Giardinaggio

Non piantare mai pomodori e cipolle nello stesso posto: un esperto ti spiega perchè

Pubblicato da

Non piantare mai pomodori e cipolle nello stesso posto: un esperto ti spiega perchè

Se sei appassionata di giardinaggio e ti piace coltivare alimenti nel tuo orto privato, allora devi sapere alcune cose molto importanti. Prima di tutto, gli esperti consigliano di non piantare mai vicini i pomodori e le cipolle. Solitamente, queste due piante vanno coltivate distanti le une dalle altre, scopriamo subito il perché.

Pubblicità

Non piantare mai pomodori e cipolle nello stesso posto: un esperto ti spiega perchè

Ecco come realizzare un perfetto orto casalingo

Se hai a disposizione un giardino e ti piace dedicarti alla cura delle piante, puoi decidere di realizzare un bellissimo orto casalingo dove poter coltivare tantissimi prodotti. In realtà, ci sono alcuni alimenti che puoi tranquillamente coltivare anche in un terrazzo, piantando tutto all’interno dei vasi. Coltivando in proprio le verdure, la frutta e gli ortaggi, non solo avrai la certezza di consumare prodotti genuini, ma risparmierai notevolmente sulla spesa.

Nel tuo orto casalingo non possono mancare le piante aromatiche, che aiutano ad esaltare i sapori di tutte le tue ricette. Ad esempio, puoi coltivare facilmente la salvia, il rosmarino, il basilico, il prezzemolo e tanto altro. é una gran bella soddisfazione veder crescere delle piante coltivate con le tue mani. Puoi optare per piante da frutto, verdure varie e ortaggi. Tutti ingredienti che nella dieta mediterranea non possono mai mancare e sono indispensabili per la preparazione di piatti deliziosi.

Ovviamente, per creare un orto casalingo perfetto devi conoscere alcuni segreti importanti, affinché, le tue piante crescano sempre sane e forti. Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per riuscire ad ottenere un raccolto perfetto. Vediamo di cosa si tratta.

Non piantare mai cipolle e pomodori vicini

Nel tuo orto casalingo non possono mancare due ingredienti fondamentali, parliamo dei pomodori e delle cipolle. Si tratta di prodotti indispensabili per la cucina, per i quali bisogna rispettare alcune regole. Gli esperti, infatti, consigliano di non coltivare mai queste due piante una accanto all’altra. Visto che entrambe le piante sono facilmente esposte all’invasione di parassiti e alla contrazione di malattie, è preferibile tenerle separate tra loro.

Un altro motivo per il quale è meglio coltivare pomodori lontani dalle cipolle, è che queste due piante necessitano delle stesse proprietà nutritive, quindi, potrebbero competere tra loro. Ciò sicuramente, sarebbe sfavorevole per una crescita sana e rigogliosa. Oltre a rischiare che si danneggino a vicenda, piantando vicini i pomodori e le cipolle, puoi rischiare anche di danneggiare tutto il resto del raccolto. Potrebbero crescere erbe infestanti nel tuo giardino che mettono in pericolo il tuo raccolto.

Infine, devi sapere che queste due piante hanno bisogno di spazio, quindi è preferibile lasciarle in zone abbastanza ampie del giardino.