Consigli Per La Casa

Non mettere mai queste verdure nel freezer: in pochi lo sanno

Pubblicato da

Non mettere mai queste verdure nel freezer: in pochi lo sanno

Quando acquisti le verdure al mercato e le porti a casa, devi fare molta attenzione alla loro conservazione. Le verdure sono diverse l’una dall’altra, quindi, non tutte si conservano allo stesso modo. Ad esempio, alcune vanno messe subito in frigo, altre invece, è preferibile lasciarle a temperatura ambiente. Ci sono poi alcune verdure che si possono congelare e altre che invece, è meglio evitare di congelare. Per saperne di più, segui i nostri consigli e scopri come conservare correttamente le tue verdure.

Pubblicità

Non mettere mai queste verdure nel freezer: in pochi lo sanno

Come si conservano le verdure?

Ogni verdura ha le sue caratteristiche, quindi, i metodi di conservazione sono differenti. Come abbiamo detto in precedenza, alcune si possono mettere in frigo o congelare, altre invece no. Se decidi di conservare le verdure a temperatura ambiente, devi sapere che in ogni caso la temperatura non dev’essere troppo calda o troppo umida. la conservazione dipende dal tipo di verdura che si acquista. Ad esempio, se compri delle verdure fresche facilmente deperibili, ti consigliamo di metterle subito in frigorifero e di consumarle in poco tempo. Conservale negli appositi cassetti del frigo in modo da non alterare le loro proprietà.

Se acquisti delle verdure fresche che non hai intenzione di consumare subito, puoi congelarle. Le basse temperature del freezer aiutano a bloccare il processo di deperimento, mantenendo inalterate le verdure per più tempo. In questo caso, però, bisogna fare attenzione, poiché, non tutte le verdure possono essere congelate.

Ecco quali sono le verdure che puoi congelare

Quando compri tantissime verdure o magari, le raccogli dal tuo orto, puoi facilmente congelarle per mantenerle più a lungo. Per un congelamento ottimale, ti consigliamo di tagliere a pezzetti tutti gli ortaggi e le verdure, dividerli in porzioni e metterli nel freezer. Separare in porzioni le verdure è un’operazione molto comoda e pratica che ti servirà soprattutto quando andrai a scongelarle. Come abbiamo detto però, non tutte le verdure si possono congelare. Ad esempio, tra quelle che non devi mai mettere in freezer ci sono la lattuga, il cavolo, i cetrioli, i pomodori, il topinambur e i ravanelli. 

Questi prodotti, essendo molto ricchi di acqua non conviene assolutamente congelarli. mettendo questi alimenti nel freezer rischi di alterare le loro proprietà organolettiche. Ad esempio, se provi a congelare l’insalata ti accorgi che una volta scongelata perderà completamente la sua consistenza originaria.

In ogni caso, ti consigliamo di tenere in frigorifero al fresco le verdure, soprattutto se devi allontanarti da casa per qualche giorno.