Consigli Per La Casa

Non buttare mai l’acqua della mozzarella: mia nonna mi ha insegnato ad usarla così! E’ efficacissima!

Pubblicato da

Quando acquistiamo la mozzarella, solitamente, gettiamo via la sua acqua dopo averla consumata. In realtà, l’acqua della mozzarella può avere una funzione molto importante. Si tratta di un liquido prezioso che i nostri nonni sapevano perfettamente riutilizzare. Scopri come fare.

A cosa può servire l’acqua della mozzarella in cucina?

Da oggi in poi, ti ricorderai di non gettare via l’acqua della mozzarella, riutilizzandola in tantissimi modi differenti. Ad esempio, lo sapevi che l’acqua della mozzarella è perfetta per mettere a bagno i legumi? I nostri nonni adottavano questo rimedio in modo da arricchire maggiormente i legumi di probiotici. Un’altra soluzione molto efficace è quella di unire l’acqua della mozzarella a quella del riso in cottura, in modo da ottenere un risultato saporito e cremoso.

Pubblicità

Forse non lo sapevi, ma le nostre nonne erano solite preparare un dolce gustosissimo, utilizzando proprio l’acqua della mozzarella. In generale, mettevano a bollire il riso nell’acqua e poi aggiungevano zucchero e cannella. L’impasto veniva poi messo in forno e il risultato era davvero incredibile. L’acqua della mozzarella, inoltre, può essere utilizzata in alternativa all’acqua normale per preparare alcuni impasti. Ad esempio, puoi utilizzarla per la lievitazione del pane o altri impasti soffici.

Come per il riso, anche per la cottura della pasta puoi usare l’acqua della mozzarella. Il risultato sarà migliore e i tuoi piatti saranno molto più saporiti.

Altri utilizzi

Oltre ad avere delle ottime funzioni alternative in cucina, l’acqua della mozzarella può essere anche utilizzata in altri modi. Ad esempio, può diventare un ottimo fertilizzante per le tue piante. Ti basterà semplicemente miscelarla a dell’acqua normale e innaffiare le tue piante. Grazie alle sue proprietà benefiche, le piante cresceranno sane e forti.

In alcuni casi, ci sono persone che scelgono di dare ai loro gatti proprio l’acqua della mozzarella. Ovviamente, c’è da considerare che si tratta di un’acqua più salata, quindi, è preferibile non esagerare, altrimenti si rischia di compromettere la salute del gatto. In generale però, i gatti sembrano apprezzare maggiormente l’acqua della mozzarella, visto che sono grandi amanti del latte.

Come vedi, l’acqua della mozzarella è un preziosissimo liquido naturale che oltre a conservare perfettamente lo stato della mozzarella, può essere utile per tanti altri scopi. Da oggi in poi non dovrai più gettare via questo liquido, ti renderai conto di quanto possa diventare indispensabile in cucina e non solo. Ecco perché i nostri nonni lo utilizzavano spesso. Le sue proprietà sono davvero preziose.

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.