Ricette

Muffin in un minuto: il dolce goloso e super rapido!

Pubblicato da

Muffin in un minuto: il dolce goloso e super rapido!

Se i muffin sono la tua passione, ma non hai idea di come prepararli, sei capitata nel posto giusto! Qui trovi infatti una ottima ricetta per dei muffin al cioccolato che si può preparare in maniera semplice e senza che ciò richieda capacità da chef.

Vediamo in che modo.

Pubblicità

Muffin in un minuto: il dolce goloso e super rapido!

Gli ingredienti

Per una dozzina di muffin ci servono:

250 gr di farina 00
Gocce di cioccolato
8 gr di zucchero vanigliato
180 gr di latte
10 gr di lievito per dolci
150 gr di zucchero di canna
70 gr di olio di semi
Sale
due uova

La preparazione

Si comincia rompendo le uova in una ciotola assieme a un pizzico di sale e allo zucchero di canna. Si prosegue aggiungendo lo zucchero vanigliato e amalgamando il tutto con una frusta a mano. Dopodiché, quando abbiamo per le mani un composto abbastanza liquido, ci versiamo l’olio vegetale e riprendiamo a mescolare di buona lena.

Dopo un po’ di questo lavoro, uniamo anche il latte e andiamo ad aggiungere, come sempre non tutta in una volta, la farina setacciata, amalgamando ogni volta con la frusta a mano.

A questo punto aggiungiamo anche il lievito in polvere setacciato e amalgamiamo fino a che abbiamo un composto omogeneo.

Completata questa fase, nell’impasto versiamo le scaglie (o gocce) di cioccolato e prendiamo a mescolare per bene il tutto con l’aiuto di una spatola.

Pubblicità

Una volta pronto l’impasto, ci armiamo di uno stampo per muffin e in ogni incavo mettiamo i nostri soliti pirottini di carta

Dentro ciascun pirottino versiamo due cucchiai del nostro impasto, dopodiché li guarniamo con le gocce di cioccolato che avevamo messo da parte poco fa.

A questo punto si mette lo stampo in un forno preriscaldato a 180 gradi e si fa andare per un quarto d’ora, venti minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da