Ricette

Muffin al doppio cioccolato: sono deliziosi! Preparali ora

Pubblicato da

Muffin al doppio cioccolato: sono deliziosi! Preparali ora

Non riesci mai a dire di no al gusto del cioccolato? Allora ti consiglio di realizzare i muffin qui di seguito.

In questa pagina potrai scoprire la ricetta dei muffin al doppio cioccolato che sono così deliziosi che dopo il primo morso il tuo palato sarà davvero in festa.

Pubblicità

La preparazione è davvero semplicissima e ti permetterà di realizzare dei dolcetti genuini in pochi attimi. Il gusto di questi muffin al cioccolato piacerà a grandi e piccini. Inoltre si potranno mangiare in qualunque momento della giornata e non verranno mai a noia.

Fidati di me: amerai questi dolcetti soffici come una nuvola e super cioccolatosi fatti in casa.

Continua a leggere e non te ne pentirai!

Muffin al doppio cioccolato: ingredienti e preparazione.

Qui sotto potrai trovare tutto il procedimento da svolgere utile a realizzare nella cucina di casa 10 muffin al doppio cioccolato. Inoltre potrai scoprire quali sono gli ingredienti da utilizzare che sicuramente sono già nella tua dispensa.

Non aspettare oltre e comincia a rimboccarti le maniche.

Prima ovviamente devi recuperare i seguenti ingredienti:

Pubblicità
  • 250 gr di farina
  • Bicarbonato una puntina
  • 250 ml di latte
  • 1 fialetta di essenza alla vaniglia
  • 100 ml di olio di semi
  • Cannella un pizzico
  • 190 gr di zucchero semolato
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 10 gr di cacao amaro
  • 145 gr di gocce di cioccolato

Ora non ti resta altro da fare che portare tutti gli ingredienti su un tavolo da lavoro e cominciare a preparare l’impasto per poi creare questi deliziosi muffin al cioccolato.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere 2 ciotole capienti e versare in una ciotola il latte, l’olio di semi, l’uovo e l’estratto di vaniglia. Dopodichè mescola gli ingredienti usando uno sbattitore manuale.

Una volta che il composto apparirà omogeno metti il risultato da parte e prendi la ciotola pulita.

In questa nuova ciotola inserisci la farina, il cacao, il bicarbonato, lo zucchero, la cannella e il lievito. Successivamente usa di nuovo lo sbattitore per amalgamare questi ingredienti tra di loro.

Tuttavia puoi anche decidere di usare lo sbattitore elettrico ma devi comunque regolarlo ad una velocità minima.

Ottenuto il composto desiderato trasferiscilo nella ciotola contenente l’uovo e mescola ancora, questa volta in modo energico, per far amalgamare per bene le 2 preparazioni.

Una volta che l’impasto apparirà finalmente omogeneo aggiungi al suo interno anche le gocce di cioccolato. Prima di aggiungere le gocce di cioccolato ricorda di infarinarle un pochino.

Pubblicità

Dopo aver integrato il tutto nel modo corretto, recupera uno stampo per muffin e inserisci i pirottini di carta al suo interno. In ogni pirottino porta una parte dell’impasto che hai creato avendo cura di non versarne troppo in modo da non superare i bordi.

Decora ogni muffin con alcune gocce di cioccolato, messe da parte in precedenza, e porta tutto nel tuo forno.

Mi raccomando sistema lo stampo nella parte centrale del tuo forno che hai già riscaldato ad una temperatura di 200 gradi. Fai cuocere i muffin per 20 minuti ovvero fino a quando non appariranno cotti e lievitati.

A quel punto dovrai solo portarli a tavola e assaggiarli.