Consigli Per La Casa

Muffa bianca sul terriccio delle tue piante: come rimuoverla e prevenire il riformarsi!

Pubblicato da

Muffa bianca sul terriccio delle tue piante: come rimuoverla e prevenire il riformarsi!

Se sul terriccio delle piante del tuo appartamento hai trovato della muffa non devi disperare.

In questa pagina puoi trovare il modo facile e veloce per rimuoverla e puoi scoprire come fare per non farla comparire di nuovo sul terreno delle tue piante.

Pubblicità

Tuttavia per scoprire ogni cosa bisogna procedere con ordine.

Da un giorno all’altro hai visto comparire sulla superficie del substrato delle piante della muffa. Questa patina bianca è semplicemente un fungo presente nell’aria.

In genere si forma quando la presenza del calore e dell’umidità sono molto alti nell’ambiente circostante alla pianta. Inoltre uno dei motivi principali per cui si forma la muffa sul terriccio è a causa di un irrigazione eccessiva e di un terreno poco drenato.

Per questi motivi è chiaro che un terriccio poco idoneo oppure con ingredienti non adeguati può portare ad un accumulo di umidità nel vaso. Tutto questo riesce a favorire lo sviluppo della muffa e anche dei funghi.

Ma non bisogna disperare perché esiste un metodo per rimuovere la muffa e per fare in modo che non possa più formarsi.

Scopri qui sotto tutto ciò che bisogna fare.

Pubblicità

Muffa bianca sul terriccio delle tue piante: come rimuoverla e prevenire il riformarsi!

Se la tua pianta è stata già colpita da questa fastidiosa infezione si può intervenire molto facilmente.

Per eliminare la muffa bianca dal terriccio basta solo prendere un cucchiaio, o una paletta da giardino, e rimuovere tutta la muffa dal terriccio. Facendo questo lavoro si potrà notare come la muffa sia solo in superficie.

Dopodichè aggiungi semplicemente del terriccio nuovo e il gioco è fatto. È fondamentale inoltre combinare tipi diversi di terra in modo da avere un terriccio idoneo e che sia in grado di trattenere l’acqua. Ovviamente bisogna avere cura di non far creare dei ristagni d’acqua che possano favorire la formazione di muffa e funghi.

Invece per prevenire la formazione della muffa bisogna solo recuperare delle forbici e degli stuzzicadenti.

Prima di tutto devi controllare che non ci siano foglie secche sulla superficie della pianta che possano impedire a quest’ultima di respirare correttamente. Nel caso in cui le foglie sono attaccate alla pianta basta solo rimuoverle con le forbici e lasciare il substrato ben pulito.

Successivamente devi prendere uno stuzzicadenti e fare dei piccoli fori sul terreno in modo da favorire la ventilazione della piantina.

Se dopo questo lavoro la muffa sul terriccio della tua pianta persiste devi semplicemente travasare il tutto in un vaso di argilla o di terracotta. Questi vasi sono perfetti in quanto sono fatti con del materiale poroso in grado di far evaporare l’acqua senza fatica.

Pubblicità

Come compost invece puoi usare una base di argilla espansa, un 20% di perlite e un 80% di terriccio universale.

In questo modo la pianta sarà ricca di sostanza nutritive.

Buon lavoro.