Ricette light

Mozzarella in carrozza al forno: poche calorie, facililissima e saporita!

Pubblicato da

Mozzarella in carrozza al forno: poche calorie, facile e saporita!

Mangiare sano, ormai lo sappiamo, è uno degli elementi portanti della nostra salute, deve diventare uno stile di vita, ma a volte possiamo concederci qualche piccolo sgarro, magari in un’occasione particolare o semplicemente quando vogliamo farci una coccola.

Pubblicità

 

La prima cosa che ci viene in mente in fatto di concessioni alimentari è il fritto, ma sappiamo che è davvero un attentato alla salute, quindi togliamoci la voglia di mangiare le cosiddette “schifezze” ( come le chiamano le nostre nonne), con un occhio comunque alla salute, prepariamo le mozzarelle in carrozza al forno.

Con questa ricetta, un cibo che di solito fa rabbrividire tutti i nutrizionisti, si trasforma in una pietanza, pesantina ma tutto sommato sana.

Mozzarella in carrozza al forno: poche calorie, facile e saporita!

Ingredienti

  • 8 fette di pan carré,
  • 200 grammi di mozzarella,
  • 50 grammi di latte,
  • 2 uova medie,
  • sale e pepe qb,
  • pan grattato qb.

Preparazione

Prima di iniziare facciamo subito una premessa, il pan carré è pan carré!

Non facciamoci tentare dal pane da tramezzini, non sono la stessa cosa, e con quest’ultimo ci troveremo con una mozzarella in carrozza umida e molliccia!!!

Detto questo, preparare le mozzarelle in carrozza è molto semplice, lo sarà ancora di più se disponiamo sul piano di lavoro tutto l’occorrente.

Per prima cosa tagliamo i bordi dal pan carré cercando di fare tutte fette uguali.

Pubblicità

Asciughiamo la mozzarella con della carta assorbente e tagliamola a fette regolari, è un’ottima idea contare le porzioni in modo che siano multipli di 4, così da avere lo stesso quantitativo di mozzarelle in ogni porzione.

In una ciotola, abbastanza grande da contenere comodamente una fetta di pane, rompiamo le due uova, saliamo e pepiamo e sbattiamole per bene, in un altro contenitore inseriamo il pan grattato.

Ora che abbiamo tutto pronto non dobbiamo fare altro che prendere una fetta di pane, adagiare al centro la mozzarella e coprire con un altra fetta, inzuppiamo il sandwich così ottenuto nel latte, attenzione non dobbiamo immergerlo completamente ma inseriamo solo i bordi, poi con le dita andiamo a sigillarli molto, molto bene.

Passiamo la mozzarelle in carrozza prima nelle uova e poi nel pan grattato, facendo attenzione a ricoprire perfettamente i bordi, dopo di che non ci resta altro da fare che appoggiare la mozzarella dentro ad una pirofila, che avremo coperto con carta forno. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 200°per 15 minuti.

Un’idea divertente

Seguendo questa ricetta otterremo delle mozzarelle in carrozze veramente eccezionali, la porzionatura però è abbastanza importante, se vogliamo servirle in un aperitivo, potremo dividere le fette in quattro parti prima di cuocerle e avremo dei bocconcini deliziosi.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da