Ricette light

Mini pizzette di melanzane: poche calorie, tanta bontà

Pubblicato da

Mini pizzette di melanzane: poche calorie, tanta bontà

Le mini pizzette di melanzane sono un antipasto davvero sfizioso, ma nel caso si possono anche  preparare come secondo piatto. Come è facile immaginare, sono graditissime anche dai più piccoli: si possono rivelare un modo eccellente per abituarli alle verdure.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Mini pizzette di melanzane: poche calorie, tanta bontà

Gli ingredienti

sale, q.b.
origano, q.b.
olio extra vergine d’oliva, q.b.
melanzane, 2
scamorza, 300 g
olive nere q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
passata di pomodoro, 400 g

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno a 200 gradi. Poi si fodera una teglia con la carta da forno, bagnata e strizzata per farla adrire bene.

Adesso si lavano per bene le melanzane, eliminandone il peduncolo. Dopodiché si tagliano a fette non troppo sottili, dello spessore di minimo un centimetro e mezzo. Una volta pronte, si sistemano sulla teglia e si bagnano con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Quindi si aggiustano di sale e poi si mettono in forno per circa 15 minuti.

Nel mentre, ci si dedica alla preparazione del pomodoro. Si prende la passata di pomodoro e si aggiungono un pizzico di origano, un nonnulla di sale e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Si mescola il tutto e poi si mette da parte.
Adesso prendete la mozzarella e la fate a cubetti piccoli; lo stesso trattamento riservate anche alle olive.

A questo punto, si recuperano le melanzane dal forno e si condiscono con un po’ di pomodoro, qualche dadino di mozzarella e qualche tocchettino di oliva. Dopodiché si rimette in forno per un due o tre minuti, fino a che la mozzarella non s’è sciolta.

Al termine si fa raffreddare un pochino e poi si serve in tavola con una spolverata di parmigiano grattugiato!

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da