Ricette

Minestra di zucca alla milanese: economica e buonissima!

Pubblicato da

Minestra di zucca alla milanese: economica e buonissima!

Sei alla ricerca di un piatto contenente la zucca come ingrediente principale e che sia facile e veloce da preparare? Bene, qui troverai la ricetta della minestra di zucca alla milanese che oltre ad essere buonissima è anche super economica.

Infatti questa pietanza si prepara in un attimo e, a porzione, il costo è di soltanto 1 euro circa. Questa ricetta è considerata un piatto povero e come tutti i piatti poveri è una vera e propria leccornia.

Pubblicità

Inoltre grazie alla presenza della zucca potrai beneficiare di una grande quantità di minerali, vitamine, come quella A e la E. In più c’è il magnesio, il sodio, il potassio, i carotenoidi e il fosforo. Sarà quindi un piatto buono e salutare.

Per scoprire come realizzarlo in pochi minuti devi solo continuare a leggere.

Minestra di zucca alla milanese: ingredienti e preparazione.

Qui sotto potrai scoprire tutto ciò che ti occorre e tutti i procedimenti per portare a termine la ricetta di questa minestra con cui potrai riempire la pancia di 4 persone.

Gli ingredienti che devi procurarti sono i seguenti:

  • 200 gr di pastina (tubettini o semini)
  • 125 ml di acqua
  • Sale fino una presa
  • 500 gr di zucca
  • 550 ml di latte intero
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe nero quanto basta

Adesso non devi fare altro che portare tutti gli ingredienti appena citati sul tuo tavolo da lavoro. Dopodichè indossa il tuo grembiule e comincia a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto devi occuparti della preparazione della zucca. Devi tagliarla a metà e dopo dimezzarla ulteriormente. Successivamente elimina la buccia e anche i suoi semi e i suoi filamenti per poi tagliare il risultato ottenuto in dadini dello spessore di circa 2 centimetri.

Pubblicità

Dopodichè porta tutto in una pentola e versa dentro anche l’acqua per poi condire con il pepe e il sale. Porta la pentola sul gas e fai stufare la zucca fino a cottura. Mi raccomando chiudi la pentola con il suo coperchio in modo che la zucca possa ammorbidirsi per bene.

Una volta cotta, spegni il fornello e lavora la zucca con un frullatore ad immersione fino ad ottenere nella pentola una crema densa, omogenea e corposa. Lascia qualche attimo da parte e recupera un’altra pentola.

In questa pentola devi versare il latte e successivamente portarlo al punto di ebollizione. Dopodichè versa dentro la purea che hai realizzato e mescola il tutto usando un cucchiaio di legno. Una volta che il composto toccherà il punto di bollore devi versare dentro la pasta e farla cuocere in base alle indicazioni riportate nella confezione. Lascia cuocere su un fuoco moderato e mescola continuamente in modo da non fare attaccare il tutto.

Quando la pasta sarà cotta aggiungi il parmigiano a sentimento e manteca il tutto.

A questo punto, quando il tutto si sarà ben amalgamato, devi soltanto servire a tavola la tua calda minestra.

Buon appetito.

 

Pubblicità