Consigli Per La Casa

Microonde e forno elettrico: quale dei 2 consuma di più?

Pubblicato da

Microonde e forno elettrico: quale dei 2 consuma di più?

In cucina dei preziosi amici che possono aiutarti durante la preparazione dei pasti sono i forni a microonde e i forni elettrici.

Il forno elettrico e il microonde servono per cuocere e riscaldare il cibo già pronto oppure acquistato in rosticceria.

Pubblicità

Per chi ama cucinare nella propria cucina questi strumenti sono indispensabili per portare a tavola delle vere e proprie leccornie.

Tuttavia durante l’utilizzo di questi elettrodomestici una domanda sorge spontanea: quale dei due consuma di più?

Chiaramente per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto analizzare il funzionamento di entrambi i forni. In tutto questo non bisogna dimenticare che la classe energetica dell’elettrodomestico incide in maniera considerevole.

Per rispondere correttamente alla domanda, quindi, devi soltanto continuare a leggere.

Microonde e forno elettrico: quanto consumano questi elettrodomestici?

Prima di entrare nello specifico bisogna dire che il forno a microonde, al contrario del forno elettrico, riesce a funzionare grazie alle onde elettromagnetiche ad alta frequenza che riesce a generare. Le onde appena citate riescono ad agire sulle parti liquide degli alimenti in modo tale da metterle in movimento per farle cuocere più velocemente.

  • Quanto consuma il forno a microonde?

Il consumo medio energetico di questo tipo di forno si attesta sui 1100 W di potenza per poi produrre 700 W di potenza nelle microonde. Invece se il tuo obbiettivo non è soltanto quello di scaldare il cibo bisogna selezionare la funzione del grill che ti permetterà di cucinare. In quel caso il consumo aumenta fino a toccare i 1500 W. Questo significa che il consumo è molto simile a quello di in un forno tradizionale rimanendo comunque sempre inferiore.

Pubblicità
  • Quanto consuma il forno tradizionale elettrico?

Il consumo del forno elettrico chiaramente varia in base all’utilizzo che se ne fa. Inoltre il consumo varia anche a causa dell’utilizzo o meno della modalità del grill. Quindi anche questo tipo di forno ha dei consumi differenti in base al metodo di cottura che si va a selezionare. Infatti impostando una cottura con un forno statico la cottura sarà più lenta e ovviamente più dispendiosa. Invece impostando la cottura con il forno ventilato i tempi e anche i consumi si ridurranno fino al 30%.

Confronta i forni e scopri il consumo annuale.

Per rendere tutto estremamente più chiaro bisogna sottolineare che il microonde, indicativamente, consuma sempre almeno la metà di un forno tradizionale. Infatti immaginando un uso quotidiano di una quindicina di minuti di questi elettrodomestici bisogna necessariamente dire che il consumo del microonde si aggira sui 99 Wh circa. Il consumo di un forno elettrico, invece, si aggira sui 173 Wh circa.

Inoltre bisogna sottolineare che il forno elettrico riesce ad assorbire circa 2000 W di potenza a prescindere dalla temperatura che si va ad utilizzare. Questo risultato porta a capire che è preferibile utilizzare il microonde nel momento in cui devi limitarti solo a riscaldare una pietanza già cotta.

Adesso hai tutti gli strumenti utili per utilizzare entrambi gli elettrodomestici al meglio e per cominciare a risparmiare in modo da rendere il peso della bolletta più leggero.