Leggendo Ora
Metti tutto a crudo in teglia e prepara la Parmigiana bianca di zucchine | Super gustosa e leggera!
Pubblicità

Metti tutto a crudo in teglia e prepara la Parmigiana bianca di zucchine | Super gustosa e leggera!

Parmigiana bianca di zucchine, prosciutto e mozzarella.

La ricetta di oggi è una delle molte e ghiotte varianti leggere (beh, relativamente) della classica parmigiana di melanzane. Perfetta come secondo sostanzioso, può andare bene anche come piatto unico, magari per un allegro pranzo in famiglia.

Vediamo come si prepara, non è difficile.

Pubblicità

Parmigiana bianca di zucchine, prosciutto e mozzarella

Gli ingredienti

2 Zucchine (grandi);  300 g Scamorza affumicata; 200 g Prosciutto cotto; 50 g Parmigiano reggiano ; origano q.b. (se non amate questa spezia sostituite con del basilico fresco); olio extravergine d’oliva; q.b. di sale.

La preparazione

La prima cosa è affettare le zucchine: prima si levano le estremità e poi si tagliano per il lungo a fettine piuttosto sottili. Per una cottura uniforme dovrebbero essere tutte di uguale spessore.

Adesso appoggiamo le nostre fette di zucchina sopra un piatto e le cospargiamo con del sale grosso, affinché rilascino la oro acqua.

Si fanno riposare per 20 minuti e nel frattempo ci si dedica alla scamorza. Si taglia a fette sottili.

Passati i 20 minuti, recuperiamo le zucchine e le sciacquiamo sotto il rubinetto di cucina, dopodiché le tamponiamo con della carta assorbente oppure un canovaccio pulito.

Adesso prendiamo una pirofila, la ungiamo con dell’olio e ci disponiamo sopra le nostre fette di zucchina. Tra uno strato e l’altro di zucchine si aggiusta leggermente di sale, si aggiunge un po’ di parmigiano e un pizzico di origano.

Pubblicità

Quindi tocca alla scamorza. Poi adagiamo le fette di prosciutto cotto e via così fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo strato sarà fatto dalla scamorza, da una spolverata di parmigiano reggiano e un pizzico di pepe.

A questo punto non rimane che cuocere il tutto in forno (statico) per una trentina di minuti e a 180 gradi.

Sono buone, appetitose, colorate e anche più leggere di quelle tradizionali. Che volere di più?

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su