Ricette

Metti nel mixer uova e biscotti | Il risultato è stupefacente!

Pubblicato da

Flan al caramello: metti insieme uova e biscotti: il risultato è stupefacente!

Chi ama il caramello non si può perdere la ricetta che spieghiamo qui di seguito. Si tratta di un  ciambellone al caramello super morbido e anche super goloso.

Per realizzare l’impasto ci vorrà semplicemente un frullatore. Per cuocerlo ci vuole un po’ più di tempo, ma vale la pena aspettare.

Pubblicità

Flan al caramello: metti insieme uova e biscotti: il risultato è stupefacente!

Per l’impasto gli ingredienti che servono:

  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • sei uova
  • un litro di latte
  • una tazza dalla capacità di 250 ml contenente lo zucchero
  • 200 gr di biscotti secchi

Gli ingredienti per preparare il caramello sono:

  • 45 gr di acqua
  • quattro cucchiaini di zucchero

Per sfornare e per cuocere dobbiamo usare:

  • Acqua calda e acqua a temperatura ambiente

La preparazione

In una ciotola amalgamiamo le uova, il latte, lo zucchero, la vaniglia: usiamo una frusta elettrica. Quando abbiamo per le mani un composto liquido e senza grumi, mettiamo un attimo da parte.

A questo punto ci dedichiamo allo sciroppo: in un pentolino mettiamo lo zucchero e 45 grammi di acqua. Mettiamo sul fuoco e facciamo andare fino a far sciogliere lo zucchero.

Quando il caramello-sciroppo è pronto, lo versiamo sul fondo di uno stampo per ciambellone. A seguire ci versiamo anche l’impasto.

Pubblicità

Adesso mettiamo lo stampo dentro a una teglia e nella teglia versiamo quanto basta di acqua a temperatura ambiente. Ora copriamo lo stampo con un foglio di alluminio e mettiamo il tutto in forno preriscaldato. Facciamo cuocere il flan a 170 gradi per circa un’ora.

Quando il dolce è pronto lo sforniamo e lo facciamo freddare del tutto. Poi lo copriamo con della pellicola alimentare e lo mettiamo in frigo per qualche ora.

Passate queste ore, leviamo la pellicola e adagiamo il dolce, ancora dentro allo stampo, su una teglia piena di acqua bollente. Così facendo, riusciremo a tirare fuori il dolce dallo stampo e al tempo stesso faremo sciogliere il caramello.

Dopodiché capovolgiamo sopra un piatto piano e abbiamo finalmente il nostro flan affogato nel caramello.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da