Consigli Per La Casa

Mescola il lievito e l’aceto: la mia nonna faceva così

Pubblicato da

Mescola il lievito e l’aceto: il metodo utilizzato dalle nonne

Con il fai da te puoi creare un prodotto perfetto per pulire in modo efficace le pentole e le padelle.

Infatti per pulire le pentole e le padelle in modo da rimuovere le incrostazioni esiste un metodo efficace che usavano le nostre nonne. Utilizzando questo metodo casalingo sarà possibile risparmiare molti soldini e il risultato sarà praticamente perfetto.

Pubblicità

Per portare a termine questo lavoro devi utilizzare l’aceto e il lievito e con la miscela che troverai qui sotto potrai dire addio ai prodotti chimici esposti sugli scaffali dei supermercati.

Continua a leggere per scoprire cosa bisogna fare.

Mescola il lievito e l’aceto: il metodo utilizzato dalle nonne

Per rimuovere le incrostazioni dalle tue pentole e dalle tue padelle ti consiglio di utilizzare il rimedio casalingo disponibile qui di seguito. Questo rimedio funzionerà in modo impeccabile e non andrai assolutamente a danneggiare i tuoi strumenti.

Prima però bisogna fare delle piccole precisazioni.

L’aceto è un prodotto molto utile proprio per le sue proprietà acide. È perfetto quindi per eliminare le incrostazioni dalle pentole e dalle padelle. Per usare questo rimedio bisogna solo creare una miscela formata da 2 parti uguali di acqua calda e aceto bianco. Dopodichè basta lasciare intiepidire la miscela e immergerci le pentole per 20 minuti.

Successivamente per avere un efficacia maggiore puoi aggiungere il succo di un limone oppure 1 cucchiaio di bicarbonato o di sale grosso.

Pubblicità

Una volta trascorso il tempo necessario si potrà pulire tutto con una spazzola dalle setole dure oppure con una spugna cercando di non graffiare mai la superficie della padella.

Se invece desideri eliminare le incrostazioni più difficili puoi creare una pasta abrasiva mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di acqua.

Quando il risultato sarà quello desiderato basterà sciacquare con acqua calda per poi far asciugare tutto all’aria.

A questo punto non ti resta altro da fare che scoprire come utilizzare il lievito e l’aceto insieme.

Miscela speciale con lievito e aceto.

Ovviamente prima di pulire le pentole e le padelle bisogna avere ben presente il materiale di cui sono fatte. In questo modo sarà possibile proteggere la superficie.

Infatti bisogna sempre evitare di utilizzare degli utensili in metallo che possano danneggiare la superficie delle tue padelle antiaderenti.

Se il danno è fatto bisogna solo usare la miscela disponibile qui di seguito utile per eliminare incrostazioni e graffi.

Pubblicità

Devi creare un detergente fai da te che renderà le tue padelle e le tue pentole praticamente perfette.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 150 ml di un detergente qualsiasi
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 100 ml di aceto alcolico

Si prende semplicemente una piccola ciotola e si porta al suo interno il lievito, l’acqua e il detergente per poi mescolare bene. Quando il lievito si sarà completamente sciolto la miscela sarà pronta e potrai usarla per disincrostare padelle e pentole.

Devi semplicemente portare la miscela creata sulle incrostazioni da trattare e lasciarla agire per 5 minuti circa. Dopodichè dovrai strofinare e la padella sarà come nuova.

Provaci e il risultato ti lascerà senza parole.

Buon lavoro.

 

Pubblicità