Ricette

Melanzane sott’olio: tutto a crudo, le conservi per tutto l’inverno!

Pubblicato da

Melanzane sott’olio: tutto a crudo, le conservi per tutto l’inverno!

Una ricetta perfetta in grado di farti conservare le melanzane anche durante i mesi invernali è quella delle melanzane sott’olio.

Queste melanzane sono ottime e per realizzarle devi scegliere solo ingredienti di qualità dalle spezie alle verdure e dall’olio all’aceto.

Pubblicità

Inoltre l’uso del peperoncino porterà alla ricetta un tocco in più che renderà il risultato irresistibile.

Tuttavia tutti gli ingredienti vanno preparati a crudo e devi utilizzare i fornelli solo per sterilizzare i barattoli di vetro che andrai ad utilizzare.

Vedrai che realizzare queste melanzane sott’olio sarà davvero facilissimo e anche veloce. Per riuscirci devi solo seguire le indicazioni che troverai qui sotto e la ricetta si realizzerà praticamente da sola.

Melanzane sott’olio: ingredienti e preparazione.

Prima di tutto, come anticipato sopra, devi utilizzare i fornelli solo per lavare e sterilizzare i barattoli di vetro in cui andrai a sistemare le tue melanzane. I barattoli devono bollire senza il loro coperchio per non meno di 30 minuti e devi sbollentare anche i tappi. Inoltre devi farli asciugare all’aria aperta e dopo tutto sarà super pulito e sterilizzato.

Dopodichè puoi andare a selezionare gli ingredienti utili.

Gli ingredienti che devi usare per portare a termine la ricetta sono:

Pubblicità
  • 200 gr di sale
  • 6 spicchi di aglio
  • 4 peperoncini piccanti (opzionali)
  • 1 litro di aceto di vino bianco
  • 1 litro di acqua
  • Olio di semi quanto basta
  • 4 kg di melanzane
  • origano a sentimento

Ora puoi cominciare a metterti a lavoro!

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di selezionare 2 melanzane alla volta. Devi quindi sciacquarle per poi asciugarle e spuntarle e dopo tagliarle a tocchetti oppure a fette sottili.

Successivamente trasferisci il risultato in una ciotola capiente, cospargi di sale. Ripeti lo stesso procedimento fino ad esaurire gli ingredienti.

È importante fare bene attenzione al fatto che ogni strato di melanzane deve essere ben ricoperto di aceto.

Dopodichè sistema sopra un peso, puoi sistemarci sopra una pentola piena d’acqua o un piatto, in modo tale da lasciar uscire il loro liquido vegetale per non meno di 4 o 5 ore.

Trascorso il tempo necessario, strizza le melanzane e immergile nell’aceto e nell’acqua (1 litro di aceto e uno di acqua). Lasciale riposare per altre 3 o 4 ore.

Dopodichè elimina il liquido di vegetazione e strizza nuovamente le melanzane con uno schiacciapatate e dopo porta il risultato su uno straccio pulito.

Pubblicità

Stendi le fette di melanzane senza sovrapporle e lasciale asciugare per un’oretta minuti.

In questo tempo sbuccia e affetta l’aglio, trita i peperoncini finemente e porta tutto in un piatto fondo per poi aggiungere l’origano e dopo mescolare il tutto.

A questo punto metti in una ciotola capiente le melanzane il condimento con aglio, peperoncino e origano, e dopo mescola per bene in modo da rendere tutto omogeneo, aggiungi anche un bel po’ di olio.

Dopodichè trasferisci il risultato nei tuoi barattoli già sterilizzati e con un pochino di olio sul fondo, premi con le dita o con il dorso di un cucchiaio verso il bassi. Quando le melanzane avranno raggiunto il collo del barattolo versa dentro altro olio fino a coprirle.

Una volta che le melanzane saranno interamente ricoperte di olio sistema tutto in un luogo asciutto e fresco senza chiudere il barattolo. Lascia passare qualche ora e poi vai a controllare il livello dell’olio e se è necessario aggiungi dell’altro olio.

Infine chiudi il barattolo e dopo lascia riposare le tue melanzane sott’olio per almeno una settimana prima di assaggiarle.

Buon lavoro e buon appetito.

Pubblicità