Melanzane ripiene: un piatto perfetto per chi è a dieta!

Melanzane ripiene: un piatto unico ottimo per la dieta!
Volete cucinare un ottimo secondo piatto, con degli ingredienti che vi sono avanzati durante la preparazione di altri piatti? Ecco la ricetta che fa al caso vostro, potete preparare delle ottime melanzane ripiene di quinoa e pollo.
Melanzane ripiene: un piatto unico ottimo per la dieta!
Vi serviranno:
- 100 ml di passata di pomodoro
- 120 grammi di quinoa già cotta
- 70 grammi di piselli già cotti
- 60 grammi di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- 3 melanzane
- 2 spicchi di aglio
- Un petto di pollo (tritato)
- Mezza cipolla tritata
- Q.b. di olio extravergine di oliva
- Q.b. di sale fino da cucina.
Le dosi indicate sono per 6 persone.
Preparare le melanzane
Prendere le melanzane, lavarle sotto l’acqua corrente e con un pezzo di carta assorbente da cucina, asciugarle.
Con un coltello, eliminare il gambo delle melanzane e dividerle in due parti. Usando un cucchiaio, scavare all’interno delle melanzane ed eliminare la polpa. Insaporire le melanzane con un po’ di sale fino da cucina, capovolgerle e lasciarle riposare per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, tamponare le melanzane con della carta assorbente.
Pulire il pollo
Usando un coltello molto affilato, eliminare la pelle e le eventuali ossa dal petto di pollo. Tritate il pollo con un robot da cucina
Fare il ripieno
In una casseruola versare l’olio extravergine di oliva e fare rosolare la cipolla con i due spicchi di aglio. Spegnere il fornello e unire la quinoa, il petto di pollo, i piselli, la passata di pomodoro e il prezzemolo fresco, spezzettato con le mani. Amalgamare accuratamente il tutto.
A parte, in una bacinella, mettere il pane e il formaggio grattugiati.
Melanzane ripiene: Riempimento e cottura
Con un cucchiaio prendere una parte del ripieno e farcire ogni parte delle melanzane. Terminare la preparazione, cospargendo la superficie con il pane e il formaggio grattugiati.
Fare cuocere le vostre melanzane ripiene di quinoa e pollo, in forno già caldo, ad una temperatura di 200°C per almeno mezz’ora. Portare in tavola ancora fumanti.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.