Leggendo Ora
Melanzane ripiene perfette: il segreto delle nonne siciliane per rendere golosissime!
Pubblicità

Melanzane ripiene perfette: il segreto delle nonne siciliane per rendere golosissime!

Queste melanzane ripiene sono una ricetta siciliana: piccole, perfette, golosissime, si possono gustare calde, appena sfornate o freddissime da frigorifero, l’indomani.

Un piatto talmente versatile da potersi trasformare nel vostro cavallo di battaglia estivo, a patto di prepararle come da tradizione. Per riuscirci, vi sveliamo il segreto delle nonne, a lungo custodito, per una resa da manuale.

Curiose?

Pubblicità

Allora procuratevi:

  • pomodorini, 10
  • melanzane piccole, 8
  • capperi dissalati, 2 cucchiai colmi
  • cipolla rossa, 1
  • passata di pomodoro, 1 bicchiere
  • pangrattato, 4 cucchiai
  • formaggio grattugiato a scelta tra pecorino, parmigiano e ricotta salata, 4 cucchiai
  • basilico fresco tritato, 1 cucchiaio
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Fatto? Bene, iniziamo!

Melanzane ripiene perfette: il segreto delle nonne siciliane per rendere golosissime!

Melanzane ripiene perfette: il segreto delle nonne siciliane per rendere golosissime!

A confidarmi i trucchetti per rendere questa ricetta davvero inimitabile sono state entrambe le nonne di una mia carissima amica, durante la nostra vacanza siciliana. L’ospitalità tipica di quella regione si è poi estesa alla condivisione culinaria. Una volta rientrata in “continente”, ho messo in pratica le loro “dritte” e il risultato è stato del tutto simile in gusto e presentazione a quello che avevo gustato a casa loro.

Scegliete melanzane piccole e lavatele bene, mondatele tagliando il picciolo, spuntatele e svuotatele con un cucchiaio, avendo cura di non compromettere la buccia.

Trasferite la polpa in una ciotola, occupatevi ora dei pomodorini. Tagliateli a pezzettini, ma fate il possibile per togliere i loro semini che possono risultare fastidiosi.

Affettate la cipolla finemente e fatela imbiondire in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete ora la polpa di melanzane e rosolatela per 2 minuti appena, ora incorporate i pomodorini, aggiustate il sale e proseguite la cottura per 5 minuti circa.

Pubblicità

Ora, unite i capperi dissalati e ben lavati, il basilico. Rigirate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e spegnete il gas.

Accendete il forno a 200°. Mettete 4 cucchiai d’acqua in una pirofila di ceramica o di vetro e tenete a portata di mano.

In un recipiente, mettete formaggio e pangrattato, trasferite anche il contenuto della pentola e mescolate bene.

Riempite le melanzane con la farcitura appena realizzata e disponetele ben distanziate sulla teglia. Cospargetele con la passata di pomodoro e infornatele per mezz’ora.

Sfornatele e godetevi un piatto tipico siciliano ovunque voi siate.

Sono una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
16
Felice
4
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su