Melanzane ripiene: la ricetta campana è strepitosa!
Per far mangiare le melanzane a tutta la tua famiglia devi provare a servire loro la ricetta delle melanzane ripiene alla campana.
La ricetta che troverai in questa pagina la potrai preparare il cinque minuti. Inoltre realizzarla sarà facilissimo anche per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli.
Questo piatto oltre ad essere facilissimo da preparare e buonissimo, si rivelerà anche un economico piatto svuota frigo. Prova questa ricetta e stai sicura che non te ne pentirai.
Continua a leggere per scoprire come portare a termine il piatto.
Melanzane ripiene: la ricetta campana è strepitosa!
Qui sotto potrai trovare tutto ciò che occorre e tutte le preparazioni utili per preparare questo succulento piatto in pochi attimi. Il risultato sarà così buono che si farà amare anche da chi solitamente non ama il sapore delle melanzane.
Sarà una vera e propria delizia.
Per prima cosa devi recuperare tutti gli ingredienti che occorrono che sono i seguenti:
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- 150 gr di mozzarella di bufala campana
- 2 melanzane
- 400 gr di pomodori pelati
- Olive denocciolate quanto basta
- 1 spicchio di aglio
- Pepe quanto basta
Quando il piatto sarà pronto decoralo con delle foglie di basilico e un po’ di origano.
Ora recupera tutti gli ingredienti appena citati nell’elenco e comincia a cucinare. Il risultato farà leccare i baffi a tutti i tuoi commensali.
Procedimento
La prima azione da svolgere è quella di lavare e asciugare per bene le melanzane per poi tagliarle a metà. Successivamente devi incidere sulla polpa delle linee verticali e orizzontali in modo da ottenere, chiaramente lavorando con un coltello, una sorta di scacchiera.
Completata quest’operazione devi aggiungere sopra un poco di olio e un pizzico di sale. Alla fine porta il risultato su una teglia già rivestita con un foglio di carta da forno e fai cuocere il tutto in un forno ventilato ad una temperatura di 180 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo prendi una padella e posala su un fuoco in modo da preparare un sughetto versandoci dentro l’olio, l’aglio e i pelati. Dopodichè condisci con il sale e il pepe.
Quando le melanzane saranno pronte e il sugo sarà cotto potrai assemblare il piatto.
Devi versare su ogni polpa delle melanzane il sugo che hai preparato e dopo aggiungi la mozzarella tagliata a pezzetti e le olive.
In seguito porta di nuovo tutto in forno e fai cuocere ancora alla stessa temperatura per solo 10 minuti.
Quando le melanzane saranno pronte devi soltanto estrarle dal forno e dare loro un tocco finale semplicemente aggiungendoci sopra un po’ di basilico e un po’ di origano.
Una volta dato l’ultimo tocco al piatto devi soltanto servirlo a tavola e assaggiarlo insieme a tutti i tuoi parenti e anche ai tuoi ospiti.
Dopo il primo boccone queste melanzane ripiene alla campana piaceranno a tutti anche ai più scettici. Inoltre non contenendo carne potranno mangiarle davvero tutti senza alcun problema.
A questo punto non mi resta altro da fare che augurare a te e a tutti i tuoi ospiti un delizioso buon appetito.