Ricette light

Melanzane al forno: prepara una cena gustosa senza friggere nulla, solo 310 kcal

Pubblicato da

Melanzane al forno: prepara una cena gustosa senza friggere nulla e con 310 kcal

Non hai idea di cosa preparare per cena? Puoi provare a cimentarti nella facile preparazione della versione delle melanzane al forno che troverai qui di seguito.

La ricetta di queste melanzane al forno è super gustosa sul palato tanto che nessuno potrà resistere al suo sapore. Piacerà a tutti anche ai bambini e agli adulti che non amano gli ortaggi.

Pubblicità

Vedrai che seguendo questo procedimento potrai servire questo piatto a cena oppure potrai servirlo come secondo piatto durante il tuo pranzo.

Inoltre, anche se non ci credi, queste melanzane al forno saranno leggerissime nel tuo stomaco. Infatti, durante la preparazione della ricetta, non avrai bisogno di friggere le melanzane. In questo modo il piatto sarà leggero e alla portata di tutti.

Continua a leggere per scoprire come fare.

Melanzane al forno senza frittura: ingredienti e preparazione.

Prima di cominciare ti informo che alla fine della pagina potrai trovare un video tutorial della ricetta in modo da seguire anche il più piccolo passaggio senza fare errori.

Dopo soltanto un’oretta potrai servire questa ricetta a tavola. E ricorda che le melanzane non saranno fritte. In questo modo il piatto si manterrà leggero e rimarrà allo stesso tempo buonissimo.

Porta a tavola questo piatto di melanzane da dividere in 3 porzioni da 310 calorie l’una.

Pubblicità

Utilizza i seguenti ingredienti:

  • Foglie di basilico fresco quanto basta
  • 2 melanzane di media grandezza
  • Aglio in polvere quanto basta
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe quanto basta
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Sale quanto basta
  • 100 ml di passata di pomodoro al basilico
  • Paprika dolce se la gradisci quanto basta
  • 150 gr di Galbanino light

Ora prendi gli ingredienti appena citati nell’elenco e mettiti subito a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane e di spuntarle per poi tagliarle in lungo per realizzare delle fette dello spessore di circa 1 centimetro. Successivamente porta il risultato in una ciotola con dentro l’acqua e 5 grammi di sale per poi coprire con un piatto il tutto e lasciare riposare per 15 minuti.

Durante questi minuti prendi una ciotola pulita e versa dentro l’olio, l’aglio, la paprika, il sale e il pepe per poi mescolare per bene tutti gli ingredienti. Anche in questo caso metti da parte il risultato per qualche attimo.

In seguito recupera le melanzane dall’acqua e tamponale, per asciugarle, con un foglio di carta assorbente. Completata questa operazione porta le melanzane su una leccarda che hai in precedenza rivestito con un foglio di carta da forno.

Dopodichè intingi un pennello nell’olio che hai precedentemente aromatizzato e passalo su entrambi i lati delle fette di melanzane. Una volta fatto tutto porta la leccarda nel tuo forno che hai fatto precedentemente riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e fai cuocere per 20 – 25 minuti circa.

Durante la cottura in forno prendi una piccola ciotola e porta dentro la passata di pomodoro per poi condirla con un filo di olio, di sale e chiaramente di pepe.

Pubblicità

Quando le melanzane saranno pronte portale sulla tua tavola e comincia a comporre il piatto. Devi solo potare su una fetta la passata di pomodoro che hai lavorato e aggiungere sopra il Galbanino che hai già tagliato a fette. Aggiungi sopra anche il parmigiano grattugiato e decora con una foglia di basilico. Sopra posa un’altra fetta di melanzana e dopo crea gli stessi strati appena spiegati.

Realizza l’ultimo strato con le melanzane e la passata di pomodoro, il Galbanino e il parmigiano e un filo d’olio. Il risultato finale deve prevedere la realizzazione di 3 strati.

Porta di nuovo tutto nel tuo forno caldo e lascia cuocere per un quarto d’ora a 180 gradi.

Guarda il video tutorial della ricetta.

Buon appetito.

 

Pubblicità