Leggendo Ora
Mattonella della nonna: Il dessert che si fa in 5 minuti
Pubblicità

Mattonella della nonna: Il dessert che si fa in 5 minuti

Il dessert che si fa in 5 minuti con latte e biscotti: provalo!

Semplicità e velocità sono le parole d’ordine di questa ricetta. Con poche mosse, pochi ingredienti e in poco tempo puoi portare in tavola un dolcetto di prima classe.

Vediamo come.

Pubblicità

Il dessert che si fa in 5 minuti con latte e biscotti: provalo!

Gli ingredienti e la preparazione (sintetica)

Un litro di latte. Aggiungi la scorza di limone. cuocere a fuoco basso fino a bollore.

Quattro uova. 160 grammi di zucchero. 140 grammi di farina.

Eliminate la scorza di limone dal latte bollito. Versare il latte nella pastella. Cuocere il budino a fuoco basso, mescolando di continuo fino a quando non si sarà addensato. Aggiungere 30 grammi di cacao a una metà della panna. Inumidire i biscotti (250 grammi) nel liquore, nel vino o nel succo. Disporre a strati (4 strati) Mettere in frigo per 2-4 ore. Guarnire con cacao o gocce di cioccolato.

La preparazione (analitica…)

La prima cosa è versare il litro di latte in una pentola. Poi si prende un limone e se ne taglia via un pezzettino di scorza, che poi si versa nel latte di cui sopra.

Adesso mettiamo il latte sul fuoco e lo facciamo andare a fiamma bassa fino a bollore.

A questo punto rompiamo quattro uova intere in una boule, ci aggiungiamo 160 grammi di zucchero semolato e poi mescoliamo i due ingredienti con una frusta a mano fino a ottenere un composto liquido che versiamo in un pentolino. Uniamo poi 140 grammi di farina e amalgamiamo con una frusta a mano fino a incorporare del tutto la polvere.

Pubblicità

Adesso togliamo la scorza di limone dal latte caldo e versiamo quest’ultimo nella pastella di uovo e farina: mettiamo sul fuoco e amalgamiamo con una frusta a mano.

Ottenuta una crema abbastanza liquida e dal colore chiaro, la versiamo più o meno nella medesima quantità in due boule uguali. In una di queste aggiungiamo 30 grammi di cacao in polvere e amalgamiamo.

Adesso prendiamo i biscotti tipo Oro Saiwa e li pucciamo brevemente in un liquore a nostra scelta, dopodiché li disponiamo in buon ordine sul fondo di una pirofila e ci versiamo sopra la crema al cacao.

Livelliamo e poi aggiungiamo un altro strato di biscotti. Quindi uno strato di crema gialla e così via fino a che ci sono crema e biscotti. Diciamo che l’ultimo strato può essere di crema chiara, dopodiché si mette il tutto in frigo per minimo un paio d’ore (ma 4 è meglio).

Passate le 2 ore, si spolvera con del cacao amaro e si porta in tavola.

Buon appetito!

Vi lasciamo qui di seguito la video ricetta

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
7
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su