Categorie: Uncategorized

Mattonella alla vaniglia: la torta della nonna ma alla vaniglia!

Pubblicato da

Mattonella alla vaniglia: la torta della nonna ma alla vaniglia!

Non hai idea di quale merenda preparare hai tuoi bambini? Qui di seguito troverai una ricetta super golosa che piacerà anche agli adulti.

Potrai preparare in modo facile e veloce un dolce monoporzione cremoso e croccante pieno di vaniglia e di cioccolato. Con un po’ di attenzione otterrai un biscotto ripieno super goloso e decisamente invitante.

Pubblicità

Mattonella alla vaniglia: la torta della nonna ma alla vaniglia!

Per realizzare questo dolce dobbiamo selezionare i seguenti ingredienti:

  • 300 gr di biscotti
  • 100 gr di preparato per crema di vaniglia
  • 200 ml di latte + 400 ml di latte
  • 300 ml di crema liquida
  • 5 ml di essenza di vaniglia
  • 100 gr di zucchero a velo

Preparazione del dolce

In una ciotola contenente 200 millilitri latte immergiamo i biscotti uno alla volta. Dopodiché posiamone una parte ordinatamente sul fondo di uno stampo quadrato a cerniera (20 x 25 centimetri).

Successivamente versiamo la crema liquida in una ciotola capiente. Aggiungiamo 400 millilitri di latte, il preparato di crema alla vaniglia e lo zucchero a velo.

Continuiamo portando dentro anche l’essenza di vaniglia per poi mescolare tutto per qualche minuto con uno sbattitore elettrico. Dopo aver ottenuto una crema dalla giusta consistenza, spalmiamola sul letto di biscotti disposto precedentemente nello stampo.

Dopodiché ricopriamo la crema con i biscotti rimasti, sempre dopo averli ovviamente bagnati nel latte.

Inseriamo il dolce per 60 minuti in frigo.

Pubblicità

Preparazione della decorazione e trasformazione del dolce in biscotti monoporzione

Nel frattempo portiamo in una ciotolina 100 grammi di crema liquida e 200 grammi di cioccolato fondente. Facciamo sciogliere gli ingredienti per 5 minuti in un microonde e poi estraiamo la ciotolina per lavorare tutto con una spatola.

Trascorsa l’ora prendiamo il dolce dal frigo e trasferiamolo su un tavolo da lavoro. Dopodiché con un coltello ricaviamo le nostre monoporzioni.

Ottenuto il nostro biscotto farcito intingiamone metà nel cioccolato appena preparato. Successivamente adagiamo la stessa parte in un piatto contenente 100 grammi di nocciole tritate.

A questo punto i nostri cremosi dolci monoporzione sono pronti.

Buon sfizioso appetito a tutti.

Per visionare la ricetta guardare la seconda parte del video.

Pubblicità