Fai Da te e Riciclo Creativo

Macerato di ortica: Il più potente fertilizzante, il migliore antiparassitario, come si prepara e tutti i suoi usi!

Pubblicato da

Macerato di ortica: come si prepara e a cosa serve

Per avere un orto sostenibile non bisogna usare dei fertilizzanti chimici.

Infatti, se non sono indispensabili, possono essere sostituiti con dei fertilizzanti naturali ed efficaci come, ad esempio, il macerato d’ortica.

Pubblicità

Il macerato di ortica è un fertilizzante naturale e un antiparassitario. Puoi produrlo con le tue mani, risparmiando un po’ di soldi, è biologico ed ovviamente naturale.

Questo prodotto a base di ortica contiene gli acidi salicilico e formico che sono efficaci contro i parassiti e gli insetti e stimolano il terreno per ottenere una perfetta coltivazione.

Se credi che possa fare al caso tuo devi solo leggere qui sotto.

Macerato di ortica: che cos’ è? Cosa può fare?

Prima di entrare nello specifico bisogna analizzare l’ortica.

Questa pianta spontanea possiede delle foglie color verde smeraldo e con i margini seghettati. Ama i terreni umidi, ricchi di azoto e vive nelle zone d’ombra.

La pianta è conosciuta soprattutto a causa del suo potere urticante. Contiene sali minerali e vitamine A, C e K ed è anche diuretica, depurativa e antianemica.

Pubblicità

L’ortica può essere utilizzata come un perfetto rimedio naturale per la salute e per mantenersi in forma. È possibile utilizzarla anche trasformandola in un infuso oppure in preparazioni salate e anche, strano ma vero, nella pasta.

Per tutti questi motivi, e non solo, può anche diventare un perfetto antiparassitario naturale da realizzare con le proprie mani. In questo modo potrai curare il tuo orto ottenendo il macerata di ortica e grazie all’azoto, al ferro, alle vitamine e ai sali minerali stimolerà anche la crescita delle piante.

Macerato di ortica: come prepararlo?

La prima cosa da fare per raccogliere l’ortica è quella di indossare dei guanti da giardino proprio in virtù del fatto che è una pianta urticante.

Dopodichè devi recuperare un secchio, ovviamente dell’acqua e le forbici da giardino.

Successivamente puoi cominciare il tuo lavoro per ottenere il macerato di ortiche.

In un grosso contenitore, come ad esempio un secchio o un fusto, inserisci le ortiche fino a riempirlo completamente. Mi raccomando le piante dell’ortica non vanno pressate. Dopodiché aggiungi l’acqua fino a coprire le ortiche e dopo chiudi il secchio con il suo coperchio. Il dosaggio è questo: 10 litri di acqua 1 kg di ortiche.

Lascia tutto da parte per circa 3 settimane.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato, apri il secchio e con attenzione filtra il composto per poi conservarlo in una bottiglia con il dosatore.

A questo punto il macerato di ortica è pronto. Ora non resta che capire come utilizzarlo.

Macerato di ortica: come bisogna utilizzarlo?

Quando il macerato di ortica sarà pronto bisognerà diluirlo con dell’acqua in modo da fertilizzare le piante e i fiori. Infatti bisogna creare una miscela contenente 100 ml di macerato e 10 litri di acqua.

Per allontanare le formiche dalla tua casa basta, invece, mettere la miscela in uno spruzzino e spruzzare intorno alle finestre e alle porte.

È perfetto da usare anche come compostiera in quanto aiuta il processo di decomposizione.

Per far crescere le piante in modo rigoglioso basta utilizzare questo prodotto fai da te per annaffiarle ogni 2 settimane.

Come antiparassitario contro afidi e ragnetti rossi

Il problema delle vostre piante sono gli afidi o i ragnetti rossi? Niente paura, potrete usare una parte del macerato, da spruzzare puro, dopo appena 12 ore  da quando avete messe in ammollo le ortiche, non occorre attendere i 15 giorni

Pubblicità

Macerato di ortica: come si conserva?

Il macerato di ortiche può essere conservato anche per un anno interno. Per farlo però bisogna aggiungere un po’ di aceto (circa il 2 o 3% rispetto al liquido che avete a vostra disposizione) sistemarlo in un contenitore ermetico posizionato in un luogo fresco ma anche poco frequentato in quanto potrebbe emanare un cattivo odore. Ma questo cattivo odore non deve farti paura anzi è la prova della sua qualità.

Adesso non devi fare altro che metterti a lavoro.