Consigli Per La Casa

Macchie di smalto: eliminale dai tessuti con questo rimedio infallibile!

Pubblicato da

Macchie di smalto: eliminale dai tessuti con questo rimedio infallibile!

Dopo aver messo sulle unghie una passata di smalto può succedere, anche per una piccola disattenzione, di macchiare i tessuti.

Riparare al danno non è semplice proprio perché eliminare dai tessuti una macchia di smalto è molto faticoso.

Pubblicità

Tuttavia non è impossibile!

In commercio esistono dei prodotti chimici che possono risolvere, con un po’ di olio di gomito, questo problema. L’ingrediente principale di questi prodotti è ovviamente l’acetone che riesce a dissolvere lo smalto.

Ma anche se efficaci, questi prodotti chimici possono danneggiare in modo irreparabile le fibre dei tessuti quindi non è proprio la soluzione più indicata.

Proprio per questo motivo è decisamente più consigliabile utilizzare dei rimedi naturali efficaci e anche molto economici. In questo modo non userai alcun prodotto chimico e allo stesso tempo potrai smacchiare il tuo capo.

 

Macchie di smalto: scopri il metodo naturale per riuscirci. In questo modo non andrai a danneggiare i tessuti.

Per rimuovere una macchia di smalto sui tuoi capi non devi necessariamente utilizzare dei prodotti chimici e quindi aggressivi. Infatti puoi sostituirli, in modo da risparmiare, utilizzando dei metodi naturali fatti direttamente a casa con le tue mani.

Pubblicità

Per smacchiare in modo naturale ed economico e quindi per eliminare le macchie di smalto devi utilizzare questi prodotti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone per bucato
  • Borotalco
  • Batuffoli di cotone
  • Alcool
  • Lievito di birra

Ecco il procedimento da seguire.

Procedimento

La prima cosa da fare per risolvere questo problema è quella di identificare il tessuto e controllare l’etichetta dello smalto. Infatti se lo smalto è fatto con base acetata il rimedio più efficace è senza dubbio l’acetone. Quindi prima si protegge la zona intorno alla macchia con un asciugamano o un panno e dopo si passa sopra un batuffolo di cotone inumidito con l’acetone.

Dopodichè basterà tamponare con delicatezza in modo da far entrare l’acetone nelle fibre.

In seguito bisogna risciacquare ed asciugare. Per essere più specifici quando la macchia comincerà a sbiadire bisogna immediatamente bagnarla con l’acqua e dopo asciugarla.

Bisognerà ripetere questo procedimento fino a far scomparire definitivamente la macchia.

Alla fine bisogna necessariamente utilizzare il borotalco. Completato l’ultimo risciacquo devi applicare sulla zona il borotalco e lasciarlo agire per non meno di 60 minuti. Allo scadere dell’ora devi rimuovere il borotalco con la spazzola per gli abiti.

Pubblicità

Se comunque riesci ad intravedere un alone devi bagnare il batuffolo di cotone con l’alcool e dopo strofinarlo sulla macchia con delicatezza.

Alla fine devi lavare il capo a mano con, per esempio, il sapone giallo. Quindi dopo aver rimosso la maggior parte dello smalto devi insaponare la zona utilizzando anche l’acqua tiepida e lasciare agire il tutto per 20 minuti per poi risciacquare.

Ecco un consiglio per te

Oltre ai metodi descritti sopra puoi utilizzare anche degli altri metodi. Ad esempio puoi ottenere un solvente usando il lievito di birra, l’acqua e il bicarbonato di sodio per trattare i tessuti più delicati.

Puoi anche usare l’ammoniaca diluita al 30%. Allo stesso tempo puoi decidere di usare una miscela composta da limone, acqua e bicarbonato di sodio.

Insomma devi solo scegliere la soluzione che fa per te.

Tuttavia prima di cominciare devi necessariamente testare una piccola area del capo con il metodo scelto in modo da controllare che il tessuto non si rovini.

Prova questi rimedi sui tappeti, sugli abiti e sui divani e non avrai più problemi.

Pubblicità