Consigli Per La Casa

Lucida-legno fai da te, economico ed efficace con 3 ingredienti naturali

Pubblicato da

Mobili, tavolini, sedie, armadi, guardaroba, quando sono in legno, scaldano l’ambiente domestico e lo rendono accogliente. Mantenere in perfetto stato questo materiale è d’obbligo e con il lucida-legno fai da te sarà un gioco da ragazza, anzi da Donna Up!

Solo ingredienti naturali, sicuri, efficaci, ma economici, questo è il segreto per trattare l’arredo di casa in modo davvero perfetto. Vediamo insieme come procedere.

Pubblicità

Lucida-legno fai da te: ecco come realizzare un prodotto naturale e top!

Per realizzare il lucida-legno fai da te, dobbiamo innanzitutto disporre di:

  • 100 ml d’acqua
  • 100 ml di succo di limone
  • 200 ml di aceto di mele
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva

Non trascuriamo, infatti, che il legno, oltre che pulito, va nutrito in profondità, e con quest’ultimo ingrediente, l’olio d’oliva, sarà possibile fornirgli tutte le sostanze necessarie per la sua massima lucentezza. Aceto e limone, invece, funzioneranno da esaltatori del colore, che sia naturale o trattato, il vostro legno si mostrerà nel suo stato migliore.

Filtriamo il succo per eliminare semini e residui di polpa, aggiungiamo l’olio e mescoliamo con cura; a questo punto uniamo anche l’aceto e l’acqua, misceliamo e travasiamo il tutto in un vaporizzatore.

Agitiamolo sempre prima di utilizzarlo, in modo da distribuire al meglio tutti gli ingredienti, poi spruzziamolo sulle superfici e passiamo un panno di lana per asciugare.

Anche il mobiletto più usurato e vittima dell’incuria negli anni tornerà a splendere come un tempo!

Ricordiamoci di eliminare sempre qualsiasi trattamento applichiamo sul legno. Essendo un materiale “vivo” e naturale, infatti, assorbe l’umidità residua. Le conseguenze? Rigonfiamenti e aloni sono sempre in agguato e una volta penetrato un eccesso di acqua, difficilmente sarà possibile porre rimedio!

Utilizziamo sempre stracci morbidi per non graffiarlo, ma se il danno ormai è stato fatto, stendiamo con un batuffolo dell’olio d’oliva pura e lasciamolo agire. Se il legno appare macchiato, provate a spendere una pasta realizzata con un po’ d’acqua e di sapone di Marsiglia. Aspettate una decina di minuti e ripulite la zona con un panno imbevuto di un goccio d’olio.

Pubblicità

Ripetete l’operazione quotidianamente se non svanisce subito e in pochi giorni il vostro mobile o tavolino sarà come nuovo.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.