Leggendo Ora
Lo preparo senza burro e con tanto parmigiano: Il rustico con le patate ripieno e goloso!
Pubblicità

Lo preparo senza burro e con tanto parmigiano: Il rustico con le patate ripieno e goloso!

Il rustico con le patate: una ricetta golosa!

Con le patate possiamo preparare uno sformato super appetitoso, perfetto da servire ai tuoi ospiti come sostanzioso piatto unico. Gli ingredienti sono di “peso”: mozzarella, scamorza, prosciutto cotto, patate. Non è esattamente per chi deve stare attento alla linea, anche se ovviamente se ne mangiate in una giusta quantità, non fa male (e fa decisamente bene allo spirito).

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

Il rustico con le patate: una ricetta golosa!

Gli ingredienti

Ci servono:

  • 80 gr di scamorza affumicata a dadini
    80 gr di parmigiano grattugiato
    100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 3-4 fette di prosciutto cotto
    tre uova
    1 filone di mozzarella per le pizze (circa 150 gr)
    mezzo bicchiere di latte
    pepe quanto basta
    sale quanto basta
    1 chilo di patate

La preparazione

La prima cosa è prendere una casseruola e cuocervi un chilo di patate in acqua abbondante. Quando sono cotte, le speliamo con un coltello e  poi le adagiamo dentro una boule bella grande.  A questo punto le schiacciamo con uno schiacciapatate fino alla consistenza di una purea.

Aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo anche mezzo bicchiere di latte, dopodiché amalgamiamo con un cucchiaio di legno. Ora a questo composto aggiungiamo tre uova intere: aggiustiamo ancora di sale e poi col cucchiaio di cui sopra incorporiamo le uova e amalgamiamo.

Quando abbiamo un composto uniforme e abbastanza compatto, lo mettiamo un attimo da parte e prendiamo 80 grammi di scamorza affumicata: la facciamo a dadini e poi la incorporiamo al composto di patate di cui sopra.

Adesso ci procuriamo cento grammi di prosciutto cotto a fette, queste, abbastanza spesse, le mettiamo una sopra l’altra e con un coltello le tagliamo a dadini, dopodiché uniamo anche questo ingrediente all’impasto con le patate.

Mischiamo tutti gli ingredienti col cucchiaio di legno di cui sopra, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e amalgamiamo ancora.

Pubblicità

Adesso prendiamo una teglia da forno, la spennelliamo con un filo d’olio, la spolveriamo con del pangrattato e poi ci disponiamo sopra metà del nostro impasto. Livelliamo bene con un cucchiaio  e disponiamo il prosciutto a fette e il filone delle pizze a fette oppure grattugiato, ricopriamo con il restante impasto e spolveriamo in superficie con dell’altro pangrattato.

Adesso un filo d’olio a crudo e poi via in forno: a 200 gradi per 35 minuti.

Passata la mezzora, non avrete che sfornare e tagliare a fettone questa saporitissima meraviglia.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su