Ricette

Lo preparo come faceva la mia nonna | Ciambellone alle mele super goloso!

Pubblicato da

Il ciambellone della nonna: alle mele, non c’è niente di più buono!

Se la tua voglia è preparare un dolce che vada bene per tutte le occasioni (colazione, merenda, dopo pranzo, dopocena), questo ciambellone che trovi qua sotto è proprio quello che fa per te.

Si tratta di un delizioso dolce alla mela e all’uvetta. Morbido e sfizioso, piacerà a tutta la famiglia.

Pubblicità

Vediamo come si prepara.

Il ciambellone della nonna: alle mele, non c’è niente di più buono!

Gli ingredienti

Gli ingredienti per preparare l’impasto sono questi:

250 gr di farina doppio zero
150 gr di uvetta
16 gr di lievito per dolci
una mela
100 gr di zucchero
70 ml di latte
100 ml di olio
130 gr di yogurt
sale quanto basta
tre uova

Per il caramello ci occorrono invece questi ingredienti:

8 gr di burro
100 gr di zucchero
70 ml di panna liquida

La preparazione

La prima faccenda cui pensare è sbattere le uova con un pizzico di sale: lo faremo con una frusta elettrica. In contemporanea nella boule versiamo pure lo zucchero: lo faremo non tutto in una volta, ma a più riprese.

Pubblicità

Quando il composto avrà preso una consistenza vellutata e senza grumi, sempre amalgamando aggiungiamo pure l’olio, a filo. A questo punto mettiamo da parte la frusta elettrica, aggiungiamo al composto il latte e proseguiamo ad amalgamare con una frusta a mano, dopodiché introduciamo nel mix anche lo yogurt, la farina e il lievito per dolci.

Ottenuto un impasto senza grumi e dal colore chiaro, ci versiamo dentro l’uvetta, che avremo provveduto a lavare e asciugare con attenzione. Amalgamiamo con una spatola.

Ora dobbiamo procurarci uno stampo da ciambellone: lo ungiamo con del burro e poi ci trasferiamo dentro il nostro impasto. Dopodiché recuperiamo la mela e senza sbucciarla la facciamo a fette sottili, che adagiamo sopra all’impasto in modo che la buccia sia ben visibile.

A questo punto affidiamo tutto quanto al forno per 35 minuti, a 180 gradi.

E ora la salsa al caramello

Mettiamo un pentolino con dello zucchero sopra un fornello a fiamma tranquilla. Amalgamiamo per far sciogliere lo zucchero e poi facciamo fare la stessa fine anche al burro.

Giriamo tutto ben bene e poi aggiungiamo la panna liquida. Quando abbiamo sotto mano la giusta consistenza, traslochiamo tutto quanto in una ciotola e facciamo freddare a temperatura ambiente.

Ora questo caramello lo versiamo sopra al nostro ciambellone per decorarlo e renderlo ancora più appetitoso.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da