Ricette light

L’impasto veloce per un panettone gustoso e soffice. Solo 180 calorie a fetta!

Pubblicato da

L’impasto veloce per un panettone soffice e con solo 180 calorie a fetta!

A chi non piace il panettone? Ce n’è per tutti i gusti: uvetta e canditi, con la crema pasticcera, con le gocce di cioccolato e chi più ne ha…

In mezzo a tanta scelta una scelta ulteriore può essere quella di farselo da sé, il panettone. Come? Ma con questo impasto “furbo” e veloce che ti presentiamo qui appresso.

Pubblicità

L’impasto veloce per un panettone soffice e con solo 180 calorie a fetta!

Vediamo la ricetta.

L’impasto veloce per il panettone: gli ingredienti

Per 12 persone ci serviranno: 280 grammi di farina doppio zero; 70 grammi di olio; 90 grammi di stevia (o 180 di zucchero semolato o di canna); 50 grammi di uvetta o di gocce di cioccolato; 80 millilitri di latte; tre uova; una fiala di essenza al rum; una bustina di lievito in polvere per dolci; lamelle di mandorla quanto basta per la guarnizione; quanto basta di scorza d’arancia.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova in una boule, poi si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero semolato) e si lavora il tutto con una frusta a mano.

Dopo qualche secondo la frusta a mano la sostituiamo con quelle elettriche e continuiamo per quattro o cinque minuti, così da ottenere un composto spumoso e dal colore chiaro.

A quel punto si uniscono pure l’olio e il latte, continuando a lavorare con le fruste elettriche.

Adesso è il momento di aggiungere la farina, che andrà prima setacciata con un crivello a maglie strette e poi versata un po’ alla volta assieme al lievito: queste polveri vanno girate delicatamente con una spatola e dal basso verso l’alto.

Pubblicità

Adesso si uniscono anche la scorza d’arancia e l’essenza al rum, poi si amalgama e si uniscono anche i canditi e l’uvetta, dopodiché si amalgama ancora fino a ottenere una massa senza grumi e dalla superficie vellutata.

A questo punto si prende uno stampo per panettone (o anche una tortiera da 20 centimetri di diametro) e ci si versa il composto, dopodiché si guarnisce la superficie con le lamelle di mandorla.

Adesso non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato (statico) a 180 gradi per un tre quarti d’ora (sul ripiano centrale).

Come con una torta normale, si può verificare la cottura con la prova stuzzicadenti.

Buon Natale e buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12
Calorie: 180 a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da