Leggendo Ora
L’impasto per super pizzette: veloce da fare e lo puoi farcire come vuoi!
Pubblicità

L’impasto per super pizzette: veloce da fare e lo puoi farcire come vuoi!

L’impasto per super pizzette: lo puoi farcire come vuoi!

La ricetta di oggi serve a preparare delle pizzette abbastanza diverse dal solito. Sono a base di verdure, golose, super morbide. Farle è molto semplice e prende anche poco tempo.

Pubblicità

L’impasto per super pizzette: lo puoi farcire come vuoi!

Gli ingredienti

Per l’impasto

Ci servono: tre cucchiai di olio extravergine d’oliva; un cucchiaino di zucchero; 100 millilitri di latte tiepido; quanto basta di sale; 400 grammi di farina doppio zero; 100 millilitri di acqua tiepida; 7 grammi di lievito secco; un uovo.

Per il condimento

Occorrono: formaggio edamer q.b.; salsa di pomodoro; olive nere q.b.; un peperone rosso e verde; pepe nero q.b.; una cipolla; mozzarella (di quella per la pizza); sale q.b..

La preparazione

In una ciotola bella capace si versano l’acqua e il latte che avremo fatto intiepidire. Poi uniamo il lievito secco e lo zucchero e amalgamiamo con una frusta a mano. Poi si aggiusta di sale e si ripiglia a mescolare.

Quindi si aggiunge l’olio e si amalgama ancora. Fatto questo, si aggiunge una chiara d’uovo e si riprende a lavorare con la frusta a mano. Poi si versa la farina e la si incorpora con l’aiuto di una spatola.

In seguito si va avanti a lavorare il tutto con le mani, fino a ottenere il classico panetto di impasto, che facciamo lievitare in una boule coperto da un foglio di pellicola per alimenti e da un canovaccio pulito: per tre quarti d’ora almeno.

Nel frattempo facciamo a dadini i peperoni e la cipolla e li mischiamo in un piatto, dopodiché aggiustiamo di sale e pepe.

Passati i 45 minuti, recuperiamo il panetto e lo adagiamo sopra una spianatoia. Lo lavoriamo con le mani fino a ricavarne sei pagnottelle, ognuna delle quali poi dovrà essere stesa con un mattarello a darle la forma di una pizzetta.

Pubblicità

Quindi disponiamo l’edamer sul bordo di ciascuna e richiudiamo così da avere un crostone ripieno di formaggio.

Ora si adagia il risultato su una teglia rivestita di carta da forno e con un cucchiaio si stende la salsa di pomodoro al centro di ogni pizzetta: ma senza toccare il “cornicione” di formaggio. Poi adagiamo pure le verdure al centro della salsa e infine ci sistemiamo un’oliva nera.

Quindi prendiamo un pennello da cucina e lo intingiamo nell’uovo, dopodiché ci spennelliamo il cornicione delle pizzette. Poi spolveriamo con dei semi si sesamo.

Ora non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su