Ricette

Li preparo versando la farina nell’acqua bollente, e sono ripieni di formaggio filante!

Pubblicato da

Saccottini ripieni: basta solo acqua calda e farina. Pieni di formaggio sono irresistibili

Quando voglio preparare una sfiziosità croccante e allo stesso tempo cremosa cucino i saccottini ripieni di formaggio.

L’impasto non ha bisogno di lievitare quindi lo preparo in pochi minuti. Inoltre per rendere tutto più semplice c’è a fondo pagina la videoricetta.

Pubblicità

Basta solo un po’ di acqua calda e di farina e il gioco è fatto. Si rivelerà quindi un eccellente piatto svuotafrigo che riempirà lo stomaco di tutti senza appesantirlo.

Saccottini ripieni di formaggio: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questi saccottini la porto a termine in una manciata di minuti. Dopo il primo assaggio uno tira l’altro e la mia famiglia fa a gara per mangiare l’ultimo rimasto nel piatto. Piace a tutti anche agli ospiti più difficili da accontentare.

Gli ingredienti sono:

  • ½ cucchiaio di sale
  • 400 gr di farina di frumento setacciata
  • 300 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 200 gr di feta

Procedimento

Verso nella ciotola l’acqua e il sale. Dopodichè mescolo leggermente per far sciogliere il sale e dopo aggiungo una parte della farina di frumento setacciata.

A questo punto comincio a mescolare con la spatola fino ad ottenere una massa. Successivamente verso la farina rimasta inutilizzata e lavoro il tutto impastando con le mani.

Ottenuto un panetto lo porto su un tavolo da lavoro infarinato e lo impasto ancora per ottenere un panetto morbido e privo di grumi.

Pubblicità

Metto il risultato da parte e in una ciotola pulita aggiungo la feta e il prezzemolo tritato. Mescolo per bene in modo da rendere tutto omogeneo.

In seguito riprendo il panetto e lo divido a metà.

Lavoro tra le mani una metà per renderla rotonda e dopo la stendo con il mattarello fino a realizzare un rettangolo grande. Sulla superficie dell’impasto sistemo il composto al formaggio aiutandomi con un cucchiaio. Dispongo le cucchiate quindi distanti l’una dall’altra per avere un risultato ordinato.

Subito dopo recupero l’impasto lasciato da parte, e avvolto in una pellicola alimentare, per stenderlo con il mattarello e posizionarlo poi sul ripieno.

Con la rotella taglia pasta creo le mie porzioni e sigillo i saccottini con i rebbi della forchetta.

Non mi resta che farli cuocere in una padella piena d’olio vegetale caldo. Quando sono ben dorati sono pronti per essere portati a tavola.

La videoricetta.

Pubblicità

Buon appetito.