Leggendo Ora
Le tre creme perfette e veloci, con una sola ricetta, per farcire il pandoro
Pubblicità

Le tre creme perfette e veloci, con una sola ricetta, per farcire il pandoro

Le tre creme perfette e veloci, con una sola ricetta, per farcire il pandoro

Nel periodo natalizio è una regola non scritta che il dolce più mangiato è il pandoro o il panettone a seconda dei gusti.

Tuttavia se si ha voglia di arricchire questo tipico dolce di Natale posso suggerirti 3 creme che lo renderanno ancora più dolce e gustoso.

Pubblicità

La particolarità di queste 3 creme sta nel fatto che basterà solo una semplice ricetta per creare questa piccola magia natalizia.

Ovviamente la base è una deliziosa crema pasticcera che renderà il risultato finale così buono da leccarsi le dita.

Le tre creme perfette e veloci, con una sola ricetta, per farcire il pandoro
 

Le tre creme perfette e veloci, con una sola ricetta, per farcire il pandoro

Gli ingredienti per la crema pasticcera sono:

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 litro di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 400 grammi di amido di mais
  • 200 grammi di zucchero

Prima di tutto bisogna versare il latte in un pentolino e mescolare fino a far sciogliere dentro l’estratto di vaniglia. A questo punto si può accendere il fuoco e scaldare il composto senza farlo bollire. In una ciotola bisogna invece inserire lo zucchero e i tuorli d’uovo e mescolare con una frusta a mano. Successivamente bisogna inserire l’amido di mais e continuare ad amalgamare. Infine bisogna versarci il latte caldo, lavorato come scritto sopra, e continuare a mescolare. Portate tutto sul fuoco, con una fiamma dolce, e mescolate per non far formare grumi. Quando sarà denso al punto giusto spegnete il fuoco e mescolate ancora per far bloccare la cottura e abbassare la temperatura. Infine versate tutto in una ciotola di vetro copritela con una pellicola e lasciatela riposare nel frigorifero.

Il trucchetto arriva ora.

Per trasformare la crema pasticcera e creare altre 2 varianti in modo semplice e veloce possiamo avvalerci del cioccolato e del caffè.

Per la crema con il cioccolato basterà semplicemente aggiungere alla crema pasticcera, prima di versarla in una ciotola e coprirla con una pellicola come descritto sopra, 40 grammi di cacao amaro in polvere setacciato, amalgamare il tutto e riporre nel frigorifero.

Pubblicità

Invece per la crema con il caffè, sempre prima di trasferire la crema nella ciotola e lasciarla nel frigorifero, si potranno aggiungere 20 grammi di caffè solubile e mescolare velocemente facendo amalgamare il tutto e trasferire ovviamente in frigorifero.

È chiaro che potete aggiungere alla crema tutto ciò che volete in base alle vostre esigenze, come ad esempio amarene sciroppate, granella di nocciole, gocce di cioccolato fondente oppure bianco o qualsiasi altra cosa vi venga in mente per arricchire il panettone.

Insomma sbizzarritevi! Buon appetito.

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su