Ricette light

Le super polpette ripiene di patate: perfette per chi fa la dieta, con solo 350 calorie!

Pubblicato da

Le super polpette ripiene di patate: perfette per chi fa la dieta, con solo 350 calorie!

Queste super polpette ripiene di patate possono risolvere più di una cena. Sono buone, abbastanza semplici da preparare, e ci potete scommettere che piacciono a tutti.

La ricetta che ti proponiamo oggi le vede ripiene con le patate, una scelta forse singolare, ma ghiottissima. Anche perché oltre alle patate la ricetta prevede come ingrediente la carne macinata, il cavolo cappuccio, le uova e il parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Le super polpette ripiene di patate: perfette per chi fa la dieta, con solo 350 calorie!

Gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti che ci servono sono questi: mezzo chilo di macinato magro; 300 millilitri di acqua bollente; 80 grammi di formaggio grattugiato; 150 grammi di cavolo cappuccio; 60 grammi di farina; 60 grammi di concentrato di pomodoro; 30 millilitri di latte; 20 millilitri di olio extravergine; sei patate medie; due spicchi d’aglio; una cipolla; quanto basta di prezzemolo tritato, spezie assortite e sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate e farle bollire; nel mentre si tritano finemente la cipolla, il cavolo cappuccio e l’aglio. Dopodiché si piglia una boule e ci si mescolano la carne macinata, il cavolo, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, la farina, le spezie, il sale e l’olio.

Quando l’impasto raggiunge una consistenza abbastanza facilmente lavorabile, se ne prelevano piccole quantità con le mani e si dà loro la forma classica delle polpette, dopodiché queste pallotte si adagiano sopra una teglia che avremo unto con un filo d’olio.

Fatto questo, con un dito scaviamo una fossetta in ciascuna polpetta e la riempiamo col composto formato dalle patate lessate schiacciate, dal latte, dal formaggio grattugiato, dal sale e dalle spezie.

Adesso versiamo l’acqua in una scodella, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e amalgamiamo il tutto, dopodiché con questo pomodoro si condiscono le polpette, spolverandole con una irresistibile pioggia di parmigiano grattugiato.

L’ultimo passo è mettere tutto quanto a cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per una mezzora.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da