Leggendo Ora
le preparo con patate, formaggio e cipolla: le devi assolutamente provare!
Pubblicità

le preparo con patate, formaggio e cipolla: le devi assolutamente provare!

le preparo con patate, formaggio e cipolla: le devi assolutamente provare!

Se ti va di portare in tavola delle polpette diverse dal solito, la ricetta che trovi qua sotto è quello che fa per te. Se in casa ti avanzano delle patate e delle cipolle, ci puoi preparare delle magnifiche polpette di patate con formaggio e cipolla: sono buonissime, da leccarsi i baffi!

E naturalmente le possiamo accompagnare con un contorno a nostro gusto, magari una bella insalata di pomodorini, rucola, olio e parmigiano.

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino la ricetta.

Polpette di patate formaggio e cipolla: un piatto delizioso assolutamente da provare!

Gli ingredienti

Per preparare queste appetitose polpette dobbiamo procurarci:

quattro cucchiai di farina
100 gr di pangrattato
100 gr di formaggio mozzarella a julienne oppure edam
Olio d’oliva quanto basta
una carota
tre patate
due uova
Pepe nero quanto basta
una cipolla
Sale quanto basta

La preparazione

Sopra un tagliere provvediamo a pelare le patate e le facciamo a tocchetti, dopodiché le mettiamo in una pentola. La stessa cosa facciamo anche con le carote. Dopo aver messo in pentola le due verdure, aggiungiamo l’acqua e le facciamo lessare per circa un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti, dobbiamo scolare l’acqua e mettere un attimo da parte le patate e le carote.

Adesso prendiamo una padella e la mettiamo sopra a un fornello, ci versiamo dentro l’olio e ci facciamo soffriggere la cipolla tagliata a fettine.

Pubblicità

Nel frattempo avremo provveduto a grattugiare le patate e le carote e le avremo trasferite in una boule abbastanza grande. Spolveriamo poi con del prezzemolo tagliato finemente, aggiustiamo di sale e pepe e poi mescoliamo per bene.

A questo punto nella padella con le cipolle aggiungiamo il formaggio precedentemente grattugiato e amalgamiamo con una spatola.

Una volta che il formaggio si sarà sciolto, versiamo il risultato sulle patate e mescoliamo ancora fino a rendere il tutto uniforme, dopodiché incorporiamo anche la farina.

Realizzazione e cottura delle polpette

A questo punto ci bagniamo le mani con un goccio d’olio e preleviamo un pezzo abbondante dal nostro impasto. Lo modelliamo tra le mani fino a dargli una forma pressoché ovale e andiamo avanti così così fino a che non abbiamo più impasto.

Completata quest’operazione, le nostre polpette le passiamo una alla volta prima in un piatto con le uova sbattute e poi nel pangrattato.

La mossa seguente non può che essere la frittura in una pentola con un giro d’olio.

Quando le polpette avranno preso una bella doratura le serviamo in tavola.

Pubblicità

Buon lavoro e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
16
Felice
4
Incerto
15
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su