Leggendo Ora
Le polpette di melanzana al sugo | la mia ricetta è diversa e più veloce!
Pubblicità

Le polpette di melanzana al sugo | la mia ricetta è diversa e più veloce!

Le polpette di melanzana al sugo: la mia ricetta è diversa e più veloce!

Se abbiamo per casa delle melanzane che ci avanzano, le possiamo sfruttare egregiamente per una ricetta super appetitose: le polpette al sugo.

Si tratta di una preparazione piuttosto facile da portare a termine e che si fa con ingredienti semplici che si possono trovare in tutte le cucine. Le melanzane sono sfruttate a crudo, senza cottura.

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si fanno.

Le polpette di melanzana al sugo: la ricetta diversa dal solito!

Gli ingredienti

Ci servono:

2 melanzane
1 uovo
mezza cipolla
40 gr di parmigiano
30 gr di pecorino
sale quanto basta
un ciuffetto di prezzemolo
100 gr di pangrattato circa
pepe quanto basta

Per la salsa:

olio extravergine d’oliva quanto basta
sale quanto basta
500 gr di passata pomodoro
zucchero un pizzico
pepe quanto basta
qualche fogliolina di basilico + il gambo
1 spicchio di aglio
Mezzo peperoncino piccante (se vi piace)

La preparazione

La prima cosa è fare le melanzane a dadini, senza levare la buccia, e poi metterle a mollo in acqua salata. Vanno lasciate così per una ventina di minuti e poi si devono scolare per bene. Le strizziamo con le mani per maggior sicurezza e poi le passiamo in una boule pulita.

Pubblicità

Nella medesima ciotola adesso mettiamo insieme il pangrattato, la cipolla tritata, i formaggi grattugiati e un uovo, dopodiché spolveriamo con del prezzemolo tritato fino e aggiustiamo di pepe e sale. Amalgamiamo tutto quanto con le mani e quando abbiamo un composto uniforme ci modelliamo le nostre polpettine.

Ora mettiamo un attimo da parte e ci dedichiamo alla salsa

Facciamo andare uno spicchio d’aglio schiacciato in una padella bagnata con un giro d’olio, poi ci aggiungiamo il peperoncino a rondelline e il gambo del basilico. Facciamo imbiondire l’aglio e quindi uniamo al mix anche la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e il pepe. Facciamo andare il tutto per una decina di minuti.

Ora leviamo aglio e gambo di basilico, poi adagiamo le nostre polpettine sopra alla salsa e le facciamo andare a fiamma tranquilla per una mezz’ora.

Passati i 30 minuti, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico sminuzzata e amalgamiamo un pochino prima di spegnere il fornello. A questo punto non abbiamo che da portare in tavola le nostre polpette, guarnendole con ancora un po’ della salsa che abbiamo appena preparato alla bisogna.

Il tocco finale possono essere un giro d’olio a crudo e una fogliolina di basilico.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su