Ricette light

Le polpette di broccoli: piaceranno anche ai bambini. Solo 45 kcal!

Pubblicato da

Le polpette di broccoli: piaceranno anche ai bambini. Solo 45 kcal!

Il piatto che ti presentiamo oggi è di quelli che possono risolvere le serate in cui non sai che pesci pigliare. Si tratta di appetitose polpette a base di broccoli.

Pubblicità

Le polpette di broccoli: piaceranno anche ai bambini. Solo 45 kcal!

A chi non piacciono le polpette? Tra l’altro, lo sappiamo, sono anche un modo eccellente per svuotare il frigo, perché si possono preparare praticamente con tutto, e anche per far mangiare le verdure ai bambini.

Vediamo subito come si preparano.

Gli ingredienti

Per dodici porzioni ci occorreranno: 300 grammi di broccolo romano; 200 grammi di prezzemolo fresco tritato; quanto basta di pepe e sale; un filo di olio extravergine di oliva; pan grattato q.b.

La preparazione

La prima cosa è sciacquare accuratamente i broccoli, dopodiché se ne ricavano le cimette, staccandole dal gambo e cercando di dar loro una forma uguale.

Quindi si prende una pentola alta e ci si versa abbondante acqua; si aggiusta di sale (poco) e poi si aggiungono i broccoli, che vanno fatti andare per una ventina di minuti o comunque fino a che non si sono ammorbiditi abbastanza.

A quel punto vanno scolati e passati in una boule abbastanza grande, dopodiché si aggiustano di sale e pepe e si condiscono col prezzemolo tritato e l’aglio, quindi si mescola tutto quanto con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza sufficientemente omogenea.

Adesso da questo impasto si prelevano delle piccole quantità e si girano con le mani fino a dare loro la forma di una polpetta, che poi va passata nel pan grattato e deposta sopra una teglia foderata di carta forno.

Pubblicità

Quando l’impasto è finito, si bagnano le polpettine con un filo d’olio e si mettono a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti. Passati dieci minuti, le polpette vanno girate sottosopra per dare loro una cottura uniforme.

Una volta pronte possono accompagnare alla grande sia un piatto di carne che di pollo: saranno un sicuro successo!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: dodici polpette
Calorie: 45 a polpetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da