Ricette

le melanzane preparate così sono più buone di quelle fritte. Hanno solo 40 kcal

Pubblicato da

le melanzane preparate così sono più buone di quelle fritte. Hanno solo 40 kcal

Se in famiglia non amano mangiare le verdure è possibile provare a far cambiare idea a tutti preparando la ricetta qui di seguito.

Qui sotto è possibile scoprire la ricetta dei fagottini di melanzane che è saporita e facilissima da portare a termine. Dopo il primo assaggio di questo piatto tutti gli ospiti vorranno conoscere la ricetta e la famiglia vorrà mangiare questi fagottini praticamente ogni giorno.

Pubblicità

Per servire a pranzo o a cena questa leccornia bisogna solo leggere qui sotto. Inoltre alla fine della pagina potrai trovare un video tutorial della ricetta che aiuterà anche i meno capaci passo dopo passo.

Fagottini di melanzane: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine questo piatto non bisogna assolutamente friggere le melanzane. Quindi proprio per questo sarà possibile gustare un piatto light e ipocalorico. Questi fagottini di melanzane potranno essere serviti a tavola dopo poco più di un’oretta infatti la preparazione prenderà solo una ventina di minuti mentre la cottura una quarantina. È giusto ricordare che le melanzane devono riposare, per essere perfette, per una decina di minuti.

Alla fine si avranno 16 fagottini da 40 calorie l’uno.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche a piacere quanto basta
  • Paprika affumicata quanto basta se si desidera
  • Sale quanto basta
  • 2 melanzane da tagliare in 16 fette
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Aglio essiccato quanto basta
  • Pepe quanto basta

Per farcire i fagottini bisogna usare questi ingredienti:

  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • Paprika affumicata quanto basta se si vuole
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • Basilico essiccato quanto basta
  • 100 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light

Sul fondo della pirofila si aggiunge una spolverata di pangrattato.

Pubblicità

Non resta che recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti a lavoro. Il risultato farà venire fame a tutti anche a chi non ama le melanzane.

Procedimento

Prima di tutto prendo le melanzane e le spunto per poi tagliarle a fettine tonde dello spessore di 1 centimetro circa. Dopodichè porto il risultato in una ciotola e aggiungo l’acqua fino a coprire completamente le fettine di melanzane e anche 1 cucchiaio di sale. In seguito lascio riposare il tutto per 10 minuti.

In una ciotola pulita porto dentro l’aglio tritato per poi aggiungere il prezzemolo tritato, le erbe aromatiche, un pizzico di sale, di paprika e anche di pepe. Aggiungo anche qualche cucchiaio di olio e mescolo gli ingredienti per bene tra di loro.

A questo punto recupero le melanzane e le vado a tamponare con della carta assorbente. Una volta asciutte le poso su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno precedentemente oleata con dell’olio aromatizzato all’aglio essiccato.

Dopodichè vado ad incidere la superficie delle melanzane con un coltello e dopo ci spennello sopra il mio olio aromatizzato.

Non resta che portare la leccarda in un forno ben caldo e lasciar cuocere a 180 gradi per 30 minuti.

Durante la cottura vado a prendere una piccola ciotola e ci porto dentro il concentrato di pomodoro, il basilico essiccato, la paprika e ovviamente un po’ di sale e un po’ di pepe. Dopodichè aggiungo anche l’aglio grattugiato e vado a mescolare.

Pubblicità

Quando le melanzane saranno cotte vado ad aggiungere su ogni fetta la salsa che ho realizzato. Dopodichè ci aggiungo sopra il formaggio grattugiato e dopo vado a chiudere ogni fetta creando una mezzaluna.

Alla fine di questo procedimento porto tutto in una pirofila già oleata e su cui ho spolverato sopra il pangrattato.

Porto tutto in un forno caldo e lascio cuocere alla stessa temperatura di prima per 10 minuti.

Ecco qui sotto il video tutorial.

Buon appetito.

 

Pubblicità