Leggendo Ora
Le melanzane io le preparo così, una ricetta facilissima e gustosa che mi ha insegnato la nonna
Pubblicità

Le melanzane io le preparo così, una ricetta facilissima e gustosa che mi ha insegnato la nonna

Le melanzane io le preparo così, una ricetta facilissima e gustosa che mi ha insegnato la nonna

Il piatto di oggi sono delle belle melanzane al forno con cavolo cappuccio: si tratta di una pietanza deliziosa, perfetta sia a pranzo che a cena. Con pochi e semplici ingredienti e in pochissimo tempo porterete in tavola un piatto davvero sfizioso e soddisfacente.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Le melanzane io le preparo così, una ricetta facilissima e gustosa che mi ha insegnato la nonna

Gli ingredienti

Ci servono:

  • 2 melanzane
  • Mezzo cavolo cappuccio
  • 2 spicchi d’aglio
  • 60 g di pancetta
  • 100 ml + 150 ml di passata di pomodoro
  • 100 g di pecorino o altro formaggio
  • Parmigiano q.b
  • Sale, pepe, peperoncino con erbe aromatiche

La preparazione

La prima cosa è prendere le melanzane e tagliarle a fette, dopo di che le cospargiamo con del sale e le lasciamo spurgare della loro acqua per almeno un quarto d’ora.

Adesso versiamo dell’olio di oliva in una boule piccola e e ci schiacciamo dentro due spicchi di aglio, quindi aromatizziamo con sale, pepe ed erbette varie a scelta. Mescoliamo il tutto con un cucchiaino.

Adesso recuperiamo le melanzane e con un foglio di carta da cucina le premiamo per farne uscire l’acqua residua. L’operazione successiva e adagiare le fette di melanzana sopra una teglia foderata con della carta da forno.

Dopo di che, ovviamente, spennelliamo le melanzane col mix di olio e spezie. Lo step successivo, lo avrete immaginato, è mettere il tutto in forno a duecento gradi per venti minuti.

Adesso sopra un tagliere facciamo a dadini sessanta grammi di pancetta e schiacciamo due spicchi d’aglio. Quindi versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente assieme all’aglio e poi ci facciamo soffriggere la pancetta. Rosoliamo per un minutino.

Pubblicità

Ora prendiamo mezzo cavolo cappuccio e col coltello lo tagliamo a fettine molto sottili che mettiamo a rosolare assieme alla pancetta. Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo ancora.

Quindi versiamo 100 ml di passata di pomodoro e mescoliamo. Cavolo cappuccio e pancetta li facciamo cuocere a padella coperta per un quarto d’ora.

Frattanto prendiamo una pirofila e la spennelliamo con dell’olio. Quindi ci disponiamo sopra un primo strato di melanzane e poi uno di passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e poi versiamo una metà del composto di cavolo e pancetta.

Quindi 100 grammi di pecorino grattugiato e un altro strato di melanzane. Poi ancora passata di pomodoro e l’altra metà del cavolo cappuccio. E così via fino a che ci sono ingredienti. L’ultimo strato sarà di pecorino grattugiato.

Dopo di che si mette in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

Pubblicità

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
10
Entusiasta
35
Felice
9
Incerto
36
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su