Ricette light

Le frittelle di zucchine che sembrano fritte ma non lo sono. Solo 80 calorie!

Pubblicato da

Le frittelle di zucchine che sembrano fritte ma non lo sono. Solo 80 calorie!

Verdure e bambini, si sa, non vanno esattamente d’accordo. Per convincerli a mangiarle, un’idea, tra l’altro sfiziosa e pure ottima per la dieta, può essere preparare delle zucchine che sembrano fritte ma non lo sono.

Detto in altro modo, si tratta di frittelle non frittelle che possono servire a nascondere le verdure e quindi a renderle “potabili” ai pargoli.

Pubblicità

Vediamo come.

 

Le frittelle di zucchine che sembrano fritte ma non lo sono. Solo 80 calorie!

Gli ingredienti

500 gr di zucchine
200 gr di ricotta light
150 gr di semola di grano duro
50 gr di parmigiano grattugiato
30 ml di latte (se preferite utilizzate quello di soia)
7 gr di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo
quanto basta di olio extravergine di oliva
q.b. di pepe
q.b. di sale

La preparazione

La prima cosa è lavare le zucchine, grattugiarle, riporle in un coppapasta, mettere quest’ultimo in una ciotola e farle scolare come si deve.

Ora si versa l’uovo in una terrina, poi si uniscono il pepe, il sale e il latte e si emulsiona il tutto con un frullino a mano, dopodiché, senza smettere di amalgamare, si uniscono anche poco olio, una parte di parmigiano e le zucchine (che prima andranno schiacciate con un cucchiaio e poi strizzate con le mani).

Ora si lavorano questi ingredienti con un cucchiaio e poi ci si incorporano la ricotta, la semola, il lievito e il rimanente parmigiano, dopodiché si amalgama ancora.

Pubblicità

Fatto questo, si prelevano due cucchiaiate di impasto per volta e si posano sopra il fondo di una teglia rivestita con della carta forno.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per venti minuti alla temperatura di 180 gradi. Al termine si accende il grill e lo si fa andare per altri 5 minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15 frittelle
Calorie: 80 a frittella

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.