Consigli Per La Casa

Le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza, sai perché? Non immagini la risposta!

Pubblicato da

Le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza, sai perché? Non immagini la risposta!

Se anche tu sei un’amante del vino, avrai sicuramente notato che le bottiglie di vino non possiedono nessuna data di scadenza. Ti sei mai chiesta per quale motivo? La maggior parte dei prodotti alimentari e delle bevande, infatti, riportano quasi sempre una data di scadenza sull’etichetta, ma questa regola non vale per le bottiglie di vino. Vediamo quindi, per quale ragione non viene indicata la scadenza del vino.

Pubblicità

Le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza, sai perché? Non immagini la risposta!

Cosa può influenzare la scadenza delle bottiglie di vino?

In realtà, anche se sull’etichetta del vino non viene mai riportata una data di scadenza, esistono alcuni fattori che possono influenzare la loro durata e quindi, di conseguenza, determinare la loro scadenza. Ad esempio, è molto importante prestare attenzione al modo in cui vengono conservate le bottiglie di vino, al tappo o ad altri metodi di chiusura della bottiglia, all’etichetta, e per quanto tempo è stato conservato il vino nella sua bottiglia di origine.

Possiamo affermare quindi, che anche il vino come tanti altri prodotti ha una durata nel tempo, ma la scadenza non viene riportata sulla bottiglia proprio perché può variare in base a questi fattori. Ecco perché non è possibile indicare sull’etichetta una data di scadenza certa e affidabile. Inoltre, a seconda della tipologia di vino è possibile stabilire delle scadenze probabili, che variano a seconda di alcune caratteristiche.

Come si stabilisce la durata dei vini rossi, bianchi e rosato?

Ogni tipologia di vino presenta caratteristiche differenti, che possono determinare anche la durata della conservazione. Ad esempio, i vini rossi, solitamente sono molto longevi, ma in generale, si consiglia di consumarli entro un anno o due dall’acquisto. Ciò perché col passare del tempo, il sapore del vino può subire delle alterazioni, soprattutto se non viene conservato nel modo corretto.

La maggior parte dei vini bianchi e rosati, invece, si conservano più a lungo rispetto a quelli rossi. Per una conservazione ottimale, inoltre, è molto importante la temperatura. Se ti trovi in una zona caratterizzata da temperature molto calde, ad esempio, il modo migliore per conservare un buon vino bianco, è sicuramente in frigorifero al fresco. Un altro consiglio da seguire in questi casi, è anche optare per una conservazione al buio delle bottiglie di vino.

Infine, i vini da dessert seguono un processo di invecchiamento differente rispetto alle altre tipologie e quindi, col passare del tempo il sapore migliora. Se la conservazione è ottimale, infatti, i vini da dessert possono durare molto a lungo.

In poche parole, possiamo fare una stima generale della durata dei vari tipi di vini. Ad esempio, il vino rosso conservato bene può durre anche 50 anni, il vino bianco 2 anni, il vino rosato 1 anno e i vini da dessert 5 anni.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.