Consigli Per La Casa

Lavare piumini e giacche a casa senza rovinarli. Il metodo perfetto!

Pubblicato da

Lavare piumini e giacche a casa senza rovinarli. Il metodo perfetto!

Con l’inverno alle porte bisogna chiaramente pensare a come pulire i propri piumini e anche le proprie giacche.

Per farlo non è necessario correre in lavanderia ma è possibile pulire le giacche e i piumini direttamente in casa. Esistono dei metodi facilissimi per ottenere un risultato impeccabile. Utilizzando questi metodi fai da te non si andrà nemmeno ad alleggerire il portafoglio.

Pubblicità

Quindi per fare questo lavoro di pulizia bisogna solo prendersi un po’ di tempo e mettersi a lavoro.

Alla fine di questo facile lavoro i capi saranno puliti e profumatissimi.

Lavare piumini e giacche a casa senza rovinarli. Il metodo perfetto!

Con l’arrivo delle giornate fredde è chiaro che bisogna recuperare i piumini e le giacche e trovare un modo pratico ed efficace per lavarli in casa.

Per portare a termine questo lavoro di pulizia non serve correre in lavanderia ma è possibile, come detto sopra, farlo direttamente nella propria casa.

Per riuscirci è possibile usare 3 metodi differenti e perfetti per pulire i piumini.

Ecco quali sono.

Pubblicità
  • 1. Lavaggio a mano

Questo metodo prevede un lavaggio chiaramente a mano dei piumini. Per riuscirci non bisogna portare a termine nessun complicato procedimento.

Bisogna soltanto riempire d’acqua tiepida una vasca oppure una bacinella molto capiente. Dopodichè bisogna versare nella vasca contenente l’acqua tiepida 1 bicchiere di aceto di mele e 1 cucchiaio di bicarbonato. Dopodichè bisogna mescolare leggermente la miscela per poi immergere al suo interno i piumini. I piumini devono rimanere in ammollo per non meno di 2 ore.

Trascorso il tempo indicato devi portare a termine un secondo step. Quindi sciacqua i piumini e riempi la vasca di nuovo con dell’acqua tiepida per poi versare dentro 10 gocce di olio essenziale all’avocado. Dopo aver leggermente mescolato immergi i piumini nella miscela per altri 30 minuti e dopo vai a sciacquare per bene.

I piumini dopo saranno super morbidi.

Una volta portato a termine il lavaggio bisogna far asciugare i capi sotto i raggi del sole stendendoli in modo orizzontale. In questo modo l’imbottitura non si andrà ad accumulare sul fondo e dopo si dovrà solo massaggiare il piumino per gonfiare il tessuto e posizionare nel posto giusto l’imbottitura.

  • 2. Lavaggio in lavatrice

In questo caso bisogna controllare che nelle tasche dei piumini non ci sia nulla e bisogna anche eliminare il cappuccio con il pelo se è rimovibile.

Dopodichè bisogna prendere uno smacchiatore e trattare le zone del collo, delle ascelle sia dalla parte esterna che dalla parte interna, e anche sui polsini.

Pubblicità

Una volta fatto questo bisogna leggere l’etichetta sul piumino e seguire le istruzioni per lavare il capo alla giusta temperatura. Solitamente non bisogna utilizzare mai più di 30 gradi e bisogna usare il programma per i capi delicati. In seguito basta versare un detergente neutro nel cassettino e aspettare che l’elettrodomestico porti a termine il lavaggio.

  • 3. Lavare in asciugatrice

Per lavare i piumini nell’asciugatrice bisogna fermare il lavaggio ogni 30 minuti in modo da far raffreddare i capi e poi sbattere i piumini. È chiaro che bisogna ripetere questa operazione fino alla fine del lavaggio.

A questo punto non rimane altro da fare che mettere in pratica questi semplici consigli alla portata di tutti.

Buone pulizie.