Ricette light

Lasagne, scarola, funghi e noci: gustosa e con solo 260 calorie!

Pubblicato da

Lasagne, scarola, funghi e noci: gustosa e con solo 260 calorie!

Seguire un regime alimentare particolare, a maggior ragione se dietetico, comporta il dover fare delle rinunce e di mangiare solo piatti sani ma insapori. Quindi, per rendere più interessante il pranzo le lasagne vegane con scarola, funghi, olive e noci sono sicuramente l’ideale. Soprattutto tenendo conto conto che si possono proporre anche a vegetariani e vegani.

Pubblicità

Lasagne, scarola, funghi e noci: buone e saporite e con solo 260 calorie!

Gli ingredienti

un chilo di scarola
800 ml di latte di soia
250 gr di lasagne senza uova
100 gr di formaggio
80 gr di olive taggiasche snocciolate e tagliate a metà
80 gr di funghi Champignon in barattolo
60 ml di olio d’oliva
60 gr di noci tritate
50 gr di farina di grano duro
una cipolla bianca
uno spicchio d’aglio
un pizzico di noce moscata
quanto basta di pepe
quanto basta di sale

La preparazione

La prima cosa è tritare l’aglio insieme alla cipolla, poi si sciacqua la scarola, si levano le parti più dure e si taglia a striscioline.

Ora si fanno soffriggere l’aglio e la cipolla in una padella antiaderente, poi si aggiunge la scarola, si fa asciugare e appassire, si uniscono i funghi e e si fa andare mescolando di tanto in tanto.

Intanto avremo versato l’olio e la farina in una casseruola: li amalgamiamo con una frusta a mano fino a quando non si scaldano, dopodiché senza smettere di lavorare incorporate anche il latte di soia.

Sempre continuando a mescolare, si fa addensare la besciamella, poi si spegne il fornello e si aggiusta di sale, pepe e la noce moscata.

Fatto questo, si stende una generosa mestolata di besciamella sul fondo di una pirofila, si aggiunge una sfoglia di lasagna, dell’altra besciamella, la scarola, le olive, le noci e il formaggio grattugiato.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per trenta minuti a una temperatura di 180 gradi.

Pubblicità

Buon appetito!

Per la preparazione: venti minuti
Per la cottura: trenta minuti
In totale: 50 minuti
Porzioni: 9-10 fette
Calorie: 260 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da