Ricette light

Lasagne di zucchine e fiocchi di latte: sono super leggere. Hanno 250 kcal

Pubblicato da

Lasagne di zucchine e fiocchi di latte: sono super leggere. Hanno 250 kcal

Hai voglia di provare la ricetta di un primo piatto diverso dal solito che sia saporito e al tempo stesso leggero? Allora devi assolutamente realizzare nella tua cucina la ricetta delle lasagne di zucchine e fiocchi di latte.

Questo piatto è leggero e realizzarlo è davvero facile e anche veloce. Grazie a questa ricetta potrai dire addio ai piatti laboriosi e ai pranzi pesanti che a lungo andare riescono solo a portare al tuo stomaco un grande senso di pienezza.

Pubblicità

Al primo assaggio ti renderai conto che questa lasagna è delicatissima e cremosa. Inoltre gli ingredienti che dovrai utilizzare sono tutti ipocalorici.

Insomma non puoi davvero lasciarti sfuggire l’occasione di gustare un piatto del genere. Non preoccuparti: potrai mangiare queste lasagne anche se sei a dieta.

Lasagne di zucchine e fiocchi di latte: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra portare a termine la ricetta non comporta nessuna fatica e tutti gli ingredienti da utilizzare sono tutti ipocalorici. In meno di un’ora realizzerai un primo piatto buonissimo che potrai dividere in 12 porzioni da 250 calorie l’uno.

Gli ingredienti che devi utilizzare per preparare questo primo piatto sono:

  • ½ kg di lasagne
  • 3 etti di fiocchi di latte
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Basilico fresco e sminuzzato
  • Pepe quanto basta
  • 600 gr di zucchine
  • 300 gr di besciamella light
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Scalogno quanto basta
  • Sale quanto basta

Adesso non hai più scuse per metterti a lavoro e cominciare a preparare questa leccornia. Vedrai che piacerà a tutti così tanto da chiederti una doppia porzione.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le zucchine, pulirle per bene e dopo eliminare le estremità per poi tagliarle a tocchetti. Dopodichè prendi una pentola capiente, versa dentro un filo d’olio e fai rosolare lo scalogno.

Pubblicità

Una volta che lo scalogno sarà pronto aggiungi le zucchine e il basilico per poi condire con il sale e chiudere la pentola con il suo coperchio. A questo punto lascia cuocere per 5 minuti con una fiamma dolce.

Trascorsi i minuti indicati spegni il fornello e dopo lascia intiepidire.

Nel frattempo puoi preparare la besciamella oppure recuperarne una già pronta per risparmiare tempo.

Tuttavia se desideri preparare una buona besciamella light devi prendere un pentolino e versare dentro 200 ml di latte freddo da frigorifero e aggiungere 20 gr di amido di mais precedentemente setacciato. Dopodichè aggiungi un pochino di noce moscata e condisci con sale e pepe nero.

Versa dentro anche 15 ml di olio extravergine di oliva e mescola tutti gli ingredienti tra di loro. Successivamente porta il pentolino sul fuoco e fai cuocere il tutto su una fiamma media fino ad ottenere un composto denso. Ovviamente durante la cottura devi amalgamare continuamente per evitare che la salsa possa attaccarsi sul fondo del pentolino o che possano crearsi dei grumi.

A questo punto la besciamella sarà pronta.

Adesso devi prendere una teglia di ceramica e portare sul fondo un cucchiaio di besciamella per poi adagiare sopra le lasagne. Dopodichè porta le zucchine che hai preparato e dopo anche i fiocchi di latte. Continua a realizzare gli strati allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti.

Pubblicità

Mi raccomando l’ultimo strato deve essere fatto di lasagne e sopra aggiungi la besciamella e anche il parmigiano in maniera abbondante.

Non resta che portare tutto in forno e far cuocere a 200 gradi per 25 minuti.

Prima di servirla a tavola fai intiepidire la tua lasagna a temperatura ambiente.