Fai Da te e Riciclo Creativo

Lanterne decorative per Halloween: Realizzale riciclando barattoli di latta

Pubblicato da

I barattoli di latta possono trasformarsi in lanterne decorative per Halloween e rendere la vostra casa stregata, magica e misteriosa per la notte più “paurosa” dell’anno!!

Curiose di scoprire tante idee a cui ispirarvi? Iniziamo!

Pubblicità

Lanterne decorative per Halloween: Realizzale riciclando barattoli di latta

1-8. Paurose lanterne dipinte

La condizione imprescindibile per realizzare queste lampade a tema è quella di possedere dei barattoli di latta, proprio quelli delle conserve, dei piselli, o dei fagioli. Ovviamente vuoti, lavati e ben asciutti, ripuliti delle etichette, insomma, come nuovi!

Dipingete l’esterno con una vernice acrilica nera o arancione. Attendete che faccia presa e si secchi completamente.

Con un punteruolo, incidete la scritta o il disegno desiderato. Ora sistemate un lumino al suo interno e godetevi il risultato: la luce che filtrerà attraverso i fori, creerà un effetto davvero spettacolare o spettrale!

Queste lanterne, sono perfette per decorare l’esterno o l’interno della vostra casa!

 

9.Come fare il manico della lanterna

Se volete appenderle, con un punteruolo realizzate due fori ai lati opposti, proprio vicino al bordo superiore. Munitevi di fil di ferro e sagomato ad archetto, poi fissatelo per creare un manico, come nella foto.

Pubblicità

 

Fonte immagine

10.Come incidere il barattolo

Se temete di sbagliare, agendo a mano libera direttamente sul barattolo, disegnate su un foglio di carta la figura che volete realizzare. Ritagliatela con cura, poi appoggiatela sull’alluminio, fermatela con dello scotch. Fissate il contenitore al tavolo di lavoro con una morsa.

Ora ricalcate con il punteruolo (e un martello se necessario) l’intera figura, facendo dei piccoli fori, poco distanziati gli uni dagli altri.

Eliminate i residui di alluminio e il gioco è fatto.

Pubblicità

 

Fonte immagine

11-18. Lanterne con o senza il manico

Se non avete la vernice acrilica, potete lasciare la latta tale e quale. L’effetto finale sarà comunque sorprendente.

Nella foto, vi lasciamo qualche immagine a cui ispirarvi per una collezione di lanterne magiche e decorative, con o senza manico.

Ognuna al suo interno ha una piccola candela, ma potete servivi anche dei lumini a led!

 

Pubblicità

Credit foto

Buon riciclo creativo e buona festa di Halloween!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.