Consigli Per La Casa

L’alloro fresco è tossico? Proprietà e usi

Pubblicato da

L’alloro fresco è tossico? Proprietà e usi

L’alloro è una pianta aromatica molto antica, basti pensare alle famose corone d’alloro della Roma imperiale. Questa pianta infatti, simboleggia potenza, gloria e onorificenza. Anche oggi, l’alloro è molto diffuso, lo utilizziamo per profumare tantissime pietanze, donando un tocco in più ai piatti che prepariamo. Questa pianta è molto resistente e longeva, può arrivare anche ad un’altezza di 20 metri e le sue foglie hanno un aspetto unico ed inconfondibile.

L’alloro è una pianta che cresce con molta lentezza, le foglie più grandi appaiono di colore verde scuro, mentre quelle appena nate, sono più chiare. Scopri in che modo puoi utilizzare l’alloro in cucina e quali sono le sue proprietà benefiche. Ecco alcuni consigli preziosi.

Pubblicità

L’alloro fresco è tossico? Proprietà e usi

Anche se è molto diffusa in tutto il mondo ormai, la pianta di lauro in realtà è originaria dell’Asia minore. Oggi è diventata una pianta che caratterizza la macchia mediterranea e viene utilizzata spesso in cucina. é possibile trovare facilmente l’alloro all’interno dei parchi o nei giardini e nelle zone costiere, dove vive in simbiosi con il leccio. Questa pianta è molto belle esteticamente e offre degli scorci paesaggistici molto particolari e suggestivi.

L’alloro può essere adoperato in cucina per la preparazione di tantissimi piatti deliziosi. Ad esempio, puoi insaporire zuppe, minestre, legumi, verdure, ma anche carne e pesce. In poche parole, il suo aroma intenso è perfetto per qualsiasi ricetta.

Quali sono le proprietà dell’alloro?

Con l’alloro è possibile anche preparare dei profumatissimi oli essenziali, grazie ai quali puoi tenere lontani gli insetti o favorire la tua digestione. Questa pianta è ricca di vitamine A, B e C, le sue foglie inoltre, possiedono importanti sali minerali come potassio, calcio e ferro. Le foglie di alloro sono particolarmente famose per le loro proprietà diuretiche, astringenti e stimolanti per l’appetito. L’alloro può diventare un ingrediente indispensabile anche per la preparazione di alcuni medicinali contro l’artrite, la bronchite o il mal di testa. 

Oltre alle sue proprietà benefiche per l’organismo, l’alloro funge anche da ottimo repellente naturale contro gli insetti. 

Molto spesso, può capitare di confondere le foglie d’alloro con quelle di altre piante, come ad esempio, l’oleandro. In questi casi bisogna fare molta attenzione, perché alcune di queste piante sono altamente tossiche e pericolose per la salute dell’uomo. Per non confonderti, ricorda che l’oleandro è caratterizzato da fiori molto grandi e dal colore chiaro del lattice che fuoriesce non appena viene staccata una foglia.

 

Pubblicità