Ricette light

La zucca al forno. la nuova ricetta, buona e con Solo 160 calorie!

Pubblicato da

La zucca al forno. la nuova ricetta, buona e con Solo 160 calorie!

La zucca al forno come non l’avete mai provata. Solo 160 calorie. L’autunno è una stagione piena di malinconici incanti ma anche di magnifici prodotti della terra.

Pubblicità

Come per esempio le castagne, i funghi, le olive. E le zucche. E che c’è di meglio in una fredda sera d’autunno che tirare fuori dal forno una bella teglia piena di zucca bella fumante e saporita?

Senza contare che si tratta di un alimento che dà poche calorie e che quindi può andare d’accordo anche con la dieta.

Ma vediamo la nostra ricetta.

La zucca al forno come non l’avete mai provata. Buonissima e con Solo 160 calorie!

Gli ingredienti

Per tre porzioni ci occorreranno: 800 grammi di zucca (peso pulito); due o tre spicchi d’aglio tritato; 30 millilitri di olio extravergine; quanto basta di noce moscata (se ti piace); quanto basta di erbe di Provenza; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima operazione da fare è sbucciare la zucca con un pelapatate, poi si tolgono i semi e i filamenti interni (magari aiutandosi con un cucchiaio) e quindi si taglia a dadini e si passa in un recipiente apposito.

A questo punto si versa l’olio in una boule piccolina e si aggiungono il sale, il pepe, l’aglio tritato e le erbette di Provenza, dopodiché si mescola il tutto con una spatola.

Fatto questo, il battuto di aglio ed erbette che hai appena ottenuto lo adoperi per condire la zucca, dopodiché questa la si adagia sopra una teglia debitamente foderata di carta forno e si spolvera con della noce moscata (se ti piace).

Pubblicità

Ora non resta che mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per un 25/30 minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: più o meno un quarto d’ora
Tempo di cottura: 25/30 minuti
Tempo totale: circa tre quarti d’ora
Porzioni: tre
Calorie: circa 160 a porzione

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da