Ricette

La torta salata con le zucchine, il pesto e il formaggio: una irresistibile bontà estiva!

Pubblicato da

La torta salata con le zucchine, il pesto e il formaggio: una irresistibile bontà estiva!

La ricetta che vi presentiamo oggi è per una quiche alle zucchine, ovvero una torta salata ripiena di una morbido e sfiziosa farcia di zucchine, uova, panna, formaggio, pesto e parmigiano.

Si tratta di un piatto ricco che può facilmente diventare un caposaldo della vostra cucina. È semplice da preparare e si può mettere in tavola in qualsiasi stagione dell’anno.

Pubblicità

Vediamo la ricetta più da vicino.

La torta salata con le zucchine, il pesto e il formaggio: una irresistibile bontà estiva!

Gli ingredienti

un rotolo di pasta brisée
quattro zucchine
uno spicchio d’aglio
due uova
200 ml di panna
270 g di formaggio
pesto pronto q.b.
40 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

La preparazione

Per preparare questa deliziosa torta salata con le zucchine bisogna prima di tutto tagliare 50 grammi di formaggio. Dopodiché si mette in freezer.

Nel frattempo si lavano le zucchine, se ne tagliano via le estremità e e si fanno a rondelle. Infine, si mettono in padella con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale, uno di pepe e qualche cucchiaiata di olio extravergine. Poi si fa cuocere tutto quando per un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato, le zucchine dovranno perdere la loro acqua.

Adesso stendiamo la pasta brisée e con questa rivestiamo il fondo di una teglia da forno che avremo unto con del burro e poi infarinato. A questo punto bucherelliamo il fondo con l’aiuto di una forchetta e provvediamo a pareggiare i bordi.

Ora si prepara la farcia: in una terrina si rompono le due uova, si aggiungono le zucchine, il parmigiano, il sale, il pepe e la panna. Quindi si mescola ben bene tutto quanto. Quindi si taglia a dadini il formaggio rimasto.

Pubblicità

Quando abbiamo finito di tagliare il formaggio, lo disponiamo sul fondo della tortiera. Poi ci versiamo sopra il composto che abbiamo preparato poco fa. Adesso alla nostra quiche alle zucchine aggiungiamo qualche cucchiaiata di pesto, ma non in maniera uniforme. Poi si grattugiano su tutta la superficie i 50 grammi di formaggio che avevamo messo nel freezer, con l’aiuto di una grattugia a fori larghi.

A questo punto non rimane che cuocere il nostro rustico in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. A cottura ultimata, si lascia intiepidire e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.