Ricette

La torta rustica strepitosa con le melanzane in pasta sfoglia | La faccio sempre!

Pubblicato da

La torta rustica strepitosa con le melanzane in pasta sfoglia. La faccio sempre!

La ricetta di oggi vede grandi protagoniste le melanzane: sono infatti l’ingrediente principe di una torta salata super appetitosa e nutriente.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

La torta rustica strepitosa con le melanzane in pasta sfoglia, da provare!

Gli ingredienti

Ci servono:

400 ml di acqua tiepida
600 gr di farina
10 gr di zucchero semolato
8 gr di sale

La preparazione

Versiamo la farina in una boule accogliente e ci uniamo lo zucchero semolato e il sale. Si amalgama con una spatola e al centro della massa a un certo punto si dà forma alla classica fontana. Nel suo imbuto versiamo l’acqua e amalgamiamo il tutto con la spatola. Dopo un po’ passiamo a usare le mani e diamo forma a questo punto al classico panetto morbido ed elastico. Lo copriamo con un panno e lo facciamo riposare per una ventina di minuti.

Il ripieno

Per il ripieno ci servono:

un cucchiaio di concentrato di pomodoro
8 gr di sale
50 ml di acqua
mezzo bicchiere di olio vegetale
1 peperone rosso e verde
4 gr di pepe nero
una cipolla
4 melanzane

In una pentola versiamo l’olio e ci soffriggiamo la cipolla fatta a dadini. Facciamo cuocere per qualche minuto e poi uniamo pure i peperoni foggiati a dadini. Si fa cuocere il tutto per qualche minuto, a fuoco medio, e si mescola. Quindi si aggrega al mix anche il concentrato di pomodoro e si gira fino a farlo sciogliere.

Pubblicità

A quel punto aggiungiamo le melanzane fatte a tocchetti e amalgamiamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Si aggiusta di sale e pepe e si amalgama ancora un po’, dopodiché si aggiunge pure l’acqua.  Si chiude la pentola e si fa andare avanti la cottura fino a che le melanzane acquistano una consistenza abbastanza morbida. Il passo seguente è far freddare tutto a  temperatura ambiente.

Preparazione del rustico

Ora si recupera il panetto e lo si appoggia sopra una spianatoia infarinata. Lo lavoriamo un po’ e ne ricaviamo venti spezzoni tutti più o meno uguali. Con le mani li arrotoliamo a forma di pallotta.

A questo punto prendiamo 8 delle nostre sfere di pasta e una alla volta le schiacciamo al mattarello fino alla dimensione di un piatto da dolce. Ora su una di queste sfoglie versiamo un po’ dei 125 grammi di burro che avremo provveduto a sciogliere. Copriamo con un altro strato di pasta e andiamo avanti così fino a poggiare sulla pila la sfoglia numero otto, che non bagniamo col burro.

Sigilliamo la pasta con della pellicola per alimenti e mettiamo da parte. Per lo strato intermedio ripetiamo tutta la sequenza per altre cinque sfere di pasta. Dopodiché ripetiamo il tutto per l’ultimo strato di pasta frolla, che sarà fatto da sette sfoglie.

Prendiamo la pasta che abbiamo preparato per la base e la stendiamo, dapprima con le mani e poi col mattarello. Quindi la passiamo dentro uno stampo che avremo unto con dell’olio e tiriamo la pasta fin sui bordi. Ora ci versiamo sopra metà del ripieno che abbiamo appena preparato e copriamo tutto con lo strato intermedio della sfoglia (quello fatto con cinque sfoglie), che avremo steso alla bisogna con un mattarello. Ora ci versiamo sopra il resto delle melanzane e copriamo tutto con l’ultimo strato di pasta sfoglia.

Sigilliamo i bordi e poi adagiamo un bicchiere al centro del rustico, quindi con un coltello incidiamo la torta creando degli spicchi piuttosto decorativi. Ora non rimane che spennellare la pasta con dell’olio.

A questo punto si mette in forno a 200 gradi fino a che la pasta prenderà una scenografica doratura.

Pubblicità

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da