Leggendo Ora
La torta mousse al cioccolato | Nemmeno in pasticceria la trovi così buona!
Pubblicità

La torta mousse al cioccolato | Nemmeno in pasticceria la trovi così buona!

La torta mousse al cioccolato che non ha niente da invidiare a quella del pasticcere!

La torta di oggi ha origine dal Messico ed è una versione sui generis della classicissima specialità “hispana” che va sotto il nome di Tres leches. In buona sostanza stiamo parlando di un pan di spagna che si bagna con della panna, del latte e del latte condensato (per l’appunto i tres leches, i tre latti, eponimi).

Vediamo qui di seguito come si prepara questa meraviglia.

Pubblicità

La torta mousse al cioccolato

La torta mousse al cioccolato. Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono sono:

quattro uova intere
100 gr di farina per dolci
mezzo cucchiaino di aceto
80 gr di latte caldo
20 gr di zucchero + 80 gr di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
40 gr di olio vegetale
20 gr di cacao in polvere
la punta di un cucchiaino di sale

In una boule in cui avremo versato il caldo andiamo aggiungiamo il cacao in polvere e amalgamiamo fino a che abbiamo un composto senza più grumi.

Ora lo mettiamo da parte e in una ciotola nuova versiamo i tuorli di 4 uova e li sbattiamo con una frusta a mano. Dopo un po’ che lavoriamo facciamo posto anche allo zucchero e ricominciamo a sbattere. A seguire uniremo al composto anche l’olio vegetale, che dovrà venire assorbito completamente.

A questo punto al mix aggiungiamo pure il composto latte e cacao che abbiamo creato all’inizio e l’estratto di vaniglia. Si amalgama ancora un po’ con la frusta a mano e quindi si uniscono la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Incorporiamo queste polveri e poi facciamo riposare il tutto per qualche minuto a boule coperta.

Frattanto avremo montato le chiare d’uovo con una frusta elettrica. A un c erto punto ci aggiungiamo un goccio di aceto e poi ricominciamo a sbattere. A seguire versiamo pure lo zucchero, un po’ alla volta. Allorché lo zucchero si è sciolto del tutto,  amalgamiamo tutto quanto a bassa velocità con la frusta elettrica.

Pubblicità

A questo punto dobbiamo incorporare le due preparazioni: lo facciamo con movimenti circolari e lenti, e soprattutto dal basso verso l’alto.

Ora questo mix lo passiamo in uno stampo (possibilmente) quadrato coperto con della carta da forno. Dopodiché mettiamo in forno a 160 gradi per 20/25 minuti.

Quando la base è pronta, la facciamo raffreddare a temperatura ambiente.

A questo punto ci servono:

80 gr di latte condensato dolce
100 gr di panna liquida
un cucchiaio di cacao in polvere
80 gr di latte intero

In una boule amalgamiamo il cacao in polvere e il latte condensato e giriamo fino a ottenere un liquido uniforme. A seguire faremo posto anche al latte intero e alla panna liquida. Mescoliamo ancora e poi mettiamo un attimo da parte.

Ora con l’aiuto della carta da forno rovesciamo la base che abbiamo preparato e la rimettiamo di nuovo nel suo stampo. La bucherelliamo con uno stuzzicadenti e ci versiamo il composto di latte e cacao. Quindi sigilliamo la base con della pellicola per alimenti e la facciamo riposare per un’ora.

Ora ci occorrono:

20 gr di cioccolato fuso
250 gr di panna liquida
1 cucchiaino di cacao in polvere
50 gr di latte condensato

Pubblicità

Versiamo il cioccolato fuso in una ciotola col al cacao in polvere e il latte condensato. Amalgamiamo fino alla consistenza di una crema e poi un po’ alla volta aggiungiamo pure la panna liquida, sempre girando. Proseguiamo per qualche minuto con la frusta elettrica.

Ottenuta una crema della giusta consistenza, la versiamo sulla base della torta, che ormai avrà assorbito tutto e livelliamo ben bene.

A questo punto non abbiamo che da mettere in frigo per un’oretta.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su