Ricette

La torta millesfoglie: la ricetta super veloce

Pubblicato da

La torta millesfoglie: la ricetta super veloce

Hai voglia di un dessert che sia non troppo difficile da preparare, così che lo possa fare anche un bambino? Bene, sei nel posto giusto!

Qui sotto ti proponiamo degli eccellenti quadrotti di pasta sfoglia ripieni alla crema. Li puoi fare in pochi minuti e hai solo bisogno di un foglio di pasta sfoglia e di una pentola per la crema.

Pubblicità

Vediamo esattamente come.

La torta millesfoglie: la ricetta super veloce

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

un rotolo di pasta sfoglia da 30 x 30 centimetri

Per la crema:

60 gr di amido di mais
250 gr di mascarpone
30 gr di burro
120 gr di zucchero
due uova
un cucchiaino di essenza di vaniglia
mezzo litro di latte

Per la guarnizione:

Pubblicità

Zucchero a velo

La preparazione

In una pentola riuniamo le uova, lo zucchero, l’amido di mais e l’essenza alla vaniglia. Amalgamiamo con una frusta a mano e dopo un po’ aggiungiamo il latte.

Mescoliamo costantemente e mettiamo la pentola sopra al fuoco, a fiamma medio-alta. Bisogna ottenere una crema densa. A quel punto leviamo dal fuoco e incorporiamo il burro con una spatola. Quando la crema è pronta la sigilliamo con della pellicola per alimenti e la mettiamo un attimo da parte.

Ora prendiamo la pasta sfoglia e la stendiamo su un tavolo da lavoro assieme alla carta da forno che la accompagna. Quindi con un coltello ricaviamo 16 quadrati più o meno tutti grandi uguale e mettiamo tutto in una teglia, servendoci della carta da forno. Mettiamo a cuocere in forno e facciamo andare il tutto fino a che i quadrati prendono una bella doratura.

A questo punto li passiamo su un piatto.

Ora recuperiamo la crema e la mischiamo al mascarpone con una frusta elettrica.

Quando abbiamo per le mani una crema uniforme, ne deponiamo una cucchiaiata sotto ogni quadrato di sfoglia, dopodiché quella rimasta la stendiamo sopra i nostri quadrotti.

Pubblicità

Adesso copriamo questo strato di crema coi quadrati di pasta che avevamo messo da parte e guarniamo con una spolverata di zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da