Ricette

La torta di mele di Iginio Massari: scopri il segreto della sua ricetta

Pubblicato da

La torta di mele di Iginio Massari: scopri il segreto della sua ricetta

Preparare una buona torta di mele sembra facile ma dopo aver letto questa pagina scoprirai che per renderla meravigliosamente perfetta esiste un segreto piccolissimo ma super efficace.

Il segreto per realizzare questa torta arriva dal famosissimo pasticciere Iginio Massari e può essere realizzato da chiunque, basta solo seguire le sue indicazioni.

Pubblicità

Per realizzare una torta buona come quella di questo illustre pasticcere italiano devi leggere qui sotto e imparare a trovare il giusto equilibrio tra i sapori. In caso contrario stai certa che porterai a tavola un vero e proprio disastro.

Seguendo i suoi consigli non potrai sbagliare in alcun modo!

Pronta per cominciare questa dolcissima avventura culinaria? Rimboccati le maniche e comincia subito a cucinare!

La torta di mele di Iginio Massari: ingredienti e preparazione.

Durante la lettura del procedimento, che troverai a breve, potrai trovare il segreto per rendere una semplice torta di mele fatta in casa degna di una pasticceria.

Non dovrai portare a termine nessuna preparazione particolare o difficile ma dovrai solo seguire con attenzioni le istruzioni che troverai scorrendo la pagina.

Il segreto per realizzare questa torta secondo il pasticciere risiede tutto nell’operazione per montare le uova insieme allo zucchero e nell’aromatizzare il composto con la cannella.

Pubblicità

Tuttavia prima di cominciare a mettere le mani tra gli strumenti da lavoro devi prima recuperare gli ingredienti utili per questa preparazione.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 700 gr di mele
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di uova
  • 3 gr di cannella in polvere

Inoltre per aromatizzare le mele devi usare un po’ di cannella e anche un po’ di zucchero extra. In più ricorda di utilizzare anche una buccia di limone.

Ora devi solo prendere tutto ciò che ti occorre e portarlo sul tuo piano da lavoro. Dopodichè potrai cominciare a cucinare questa torta squisita.

Procedimento

Per il pasticciere Iginio Massari il segreto per realizzare una buona torta di mele sta nelle piccole preparazioni e in alcune accortezze. Proprio come già anticipato sopra.

Ma andiamo con ordine in modo da non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio.

Prima di tutto devi prendere le mele, sbucciarle e dopo eliminare il torsolo. Dopodichè devi tagliarle a fette sottili e trasferirle in una ciotola piena di acqua fresca. Quindi metti a bagno le tue fette di mele insieme allo zucchero e alla buccia del limone. In questo modo potrai aromatizzarle senza farle annerire.

Pubblicità

Successivamente prendi una planetaria e monta al suo interno le uova con la metà del peso dello zucchero indicato nella lista posta sopra. Quando il composto sarà diventato chiaro aggiungi la metà dello zucchero rimasta da parte e riprendi a mescolare. Dopodichè aggiungi la cannella in polvere e falla integrare per bene.

Alla fine di questa operazione devi portare nel composto anche il lievito e la farina precedentemente setacciati per poi versare dentro il latte a filo.

A questo punto imposta la velocità della planetaria al livello più basso e versa nel composto, sempre continuando a lavorare, il burro fuso ormai a temperatura ambiente.

Ottenuto il composto desiderato recupera le mele e falle scolare per bene in modo da poterle aggiungere all’impasto che hai creato.

Una volta completato l’impasto trasferiscilo in uno stampo circolare che hai imburrato e infarinato in precedenza. Ovviamente puoi anche decidere di rivestire l’impasto utilizzando la carta da forno.

Non resta che portare lo stampo in forno e lasciar cuocere il dolce per circa 45 minuti a 180 gradi.

Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino e dopo porta a tavola il risultato finale.

Pubblicità

La tua torta di mele è pronta per essere assaporata.

Buon appetito.