Ricette light

La torta di mele della nonna: alta, morbida e senza burro, 180 Kcal

Pubblicato da

La torta di mele della nonna: alta, morbida e senza burro.

La torta di mele evoca in molti piacevolissimi e teneri momenti dell’infanzia, quando la mamma la preparava per la prima colazione o per merenda. La torta di mele: è semplicità, è buona, piace a tutti, regala un’atmosfera di festa a qualunque occasione.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

 

La torta di mele della nonna: alta, morbida e senza burro

Gli ingredienti

200 gr di farina
120 ml di yogurt naturale
120 ml di olio vegetale
75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
due mele
due uova grandi (vanno bene anche 3 piccole)
due cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone

La preparazione

La prima cosa è setacciare la farina assieme al lievito e versarli in una scodella, poi si aggiunge la stevia (o lo zucchero semolato) e si amalgamano le polveri con una frusta a mano.

Ora si sbucciano le mele, si leva il torsolo, si tagliano a pezzetti, si uniscono alle polveri, si amalgama il tutto con una spatola e poi si mette da parte.

Adesso si rompono le uova in una terrina, dopodiché si aggiungono l’olio, lo yogurt e la scorza di limone, quindi si mischia tutto quanto con  una frusta a mano.

Fatto questo, si incorporano le mele e le polveri per mezzo di una spatola, dopodiché si aromatizza con l’estratto di vaniglia e si dà un’altra mescolata.

Pubblicità

A questo punto si prende uno stampo con cerniera rotondo del diametro di circa 18 centimetri, si ricopre il fondo con della carta forno, si unge con del burro fuso e ci si versa dentro il composto, livellandolo con una spatola.

Infine si mette il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque, quaranta minuti. Al termine si decora con una spolverata di zucchero a velo e si porta in tavola.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 34-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 180 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da