Ricette

La torta di carote e cioccolato: facile, veloce, per grandi e piccini!

Pubblicato da

La torta di carote e cioccolato: facile, veloce, per grandi e piccini!

La torta di oggi non solo è molto facile e divertente da preparare, ma è anche buonissima. Vedrai, una volta provata vorrai subito ripetere l’esperienza, e anche i tuoi bambini, se ne hai.

Pubblicità

Vediamo come di prepara.

La torta di carote e cioccolato: facile, veloce, per grandi e piccini!

Gli ingredienti

Per questa delizia ci occorrono: tre uova; mezza tazza di olio (100 millilitri); mezza tazza di latte (100 ml); una carota; una tazza e un quarto di zucchero; due tazze e mezza di farina; un cucchiaino di lievito per dolci (14 grammi); mezza tazza di cacao in polvere (45 grammi); 200 grammi di cioccolato fondente; mezza tazza di panna da cucina, possibilmente al 17 per cento di grassi; una tazza sono 200 millilitri.

La preparazione

La prima cosa è fare a dadini la carota e poi versarla nel bicchiere di un robot da cucina. Si aggiungono poi le tre uova, lo zucchero (una tazza e un quarto), l’olio e mezza tazza di latte, dopodiché si mette in moto la macchina e la si fa andare per due minuti.

Adesso versi il composto che hai ottenuto in una boule abbastanza grande, ci aggiungi due tazze e mezza di farina e poi sbatti il tutto con una frusta a mano. Quando la farina si è completamente incorporata, aggiungi un cucchiaino di lievito per dolci e mescoli piano.

Incorporato il lievito, dividi l’impasto in due parti. In una adesso aggiungi mezza tazza di cacao in polvere e sbatti con la frusta a mano.

Ora prendi uno stampo per ciambelle del diametro di circa 20 centimetri, lo ungi per bene con del burro (puoi usare un pennello da cucina) e poi ci versi prima l’impasto senza cacao (non tutto) e a seguire quello che lo contiene (non tutto). Adesso con uno stecchino o uno spiedo di legno disegni dei cerchi sulla superficie del dolce, dopodiché versi la parte rimanente dell’impasto senza cacao e ripeti l’operazione con lo stuzzicadenti.

A questo punto non rimane che mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per un tre quarti d’ora.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.